Il portale d'informazione della tua città

1° Ottobre al Museo di Pietrarsa: 178° anniversario della prima linea ferroviaria italiana

Il ricordo di un primato del Regno delle due Sicilie

0 1.388

In occasione del 178° anniversario dell’inaugurazione della tratta Napoli-Porticiprima linea ferroviaria italianaDomenica 1° Ottobre, al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa sarà possibile effettuare visite e partecipare a numerose attività al prezzo di 2€.

L’evento celebra la storica data del 3 ottobre 1839, quando fu inaugurata la prima linea ferroviaria Napoli-Portici. La tratta fu percorsa,  in nove minuti e mezzo, dalla locomotiva a vapore Vesuvio, la quale trainò otto vagoni sui quali viaggiarono anche re Ferdinando II di Borbone e la famiglia reale.

Per l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle 21.00, sono previste visite-gioco e spettacoli per bambini, ma anche mostre e passeggiate di trampolieri in abiti d’epoca, figuranti e balli in abiti ottocenteschi e un viaggio virtuale. I visitatori avranno anche la possibilità di partecipare al tour a bordo del trenino elettrico Bayard.

Il Museo di Pietrarsa custodisce la riproduzione della locomotiva Bayard, gemella della Vesuvio, realizzata nel 1939 in occasione del centenario della prima ferrovia italiana. La locomotiva prende il nome dall’ingegner Armand Joseph Bayard de la Vingtrie, a cui il re aveva affidato la concessione della costruzione della linea ferroviaria.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.