Il portale d'informazione della tua città

“2 euro a piacere contro la camorra”: nasce la raccolta fondi per il recupero di un bene confiscato alla camorra nel rione Sanità

0 164
NAPOLI, 24 MAGGIO – Opportunity è la prima agenzia di servizi gratuiti per i poveri della città a nascere in un bene confiscato. Nasce per restituire alla bellezza e ai cittadini un bene che era di proprietà della criminalità organizzata. Le persone che ne avranno più bisogno potranno avere assistenza medica, legale, psicologica gratuita e la pizza sospesa per chi non sa dove andare a mangiare.


il progetto ha lo scopo di ristrutturare i beni confiscati dove fino a qualche anno fa vivevano a prezzi usuranti famiglie di immigrati, pagando il pizzo alla Camorra. Offrire servizi gratuiti alle famiglie e ai minori a rischio. Creare opportunità per loro e per tutto il rione Sanità. Far partire l’agezia di servizi gratuiti e un progetto per la promozione del turismo in bici. Valorizzare le persone e il territorio.

Il progetto è a cura di una squadra di associazioni NO PROFIT che collabora da anni: Cleanap, Venti di Speranza ONLUS, La Locomotiva ONLUS, Oratorio Karol e Aidacon consumatori.

L’associazione capofila è Addà passà a Nuttata, la ONLUS più giovane della città di Napoli, fondata nel 2010 da 4 ragazzi appena 18enni. Oggi è composta da solo volontari under 30 e gestisce progetti di volontariato, recupero di beni confiscati e promozione della legalità. Da 8 anni è in prima fila in progetti di assistenza a persone senza fissa dimora e minori a rischio.

Perché donare per questo progetto?

“Ci sono tante storie non raccontate a Napoli. Storie che non fanno rumore, storie di gentilezza e speranza. Storie di giovani che resistono, di rigenerazione urbana e sociale. Storie semplicemente belle, come questa che riguarda tante opportunità: creare un lavoro per sè e per gli altri, creare valore aggiunto su un territorio difficile ma meraviglioso e restituire un bene confiscato ai più piccoli e ai più poveri.”

Per effettuare una donazione clicca qui.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.