Allerta meteo: neve e instabilità nel Trentino fino a domenica

0
Allerta Meteo Neve E Instabil

Allerta meteo: neve e instabilità nel Trentino fino a domenica - ilvaporetto.com

Una nuova perturbazione sta per abbattersi sul Trentino nelle prossime ore, portando con sé neve e instabilità atmosferica che dureranno fino a domenica. MeteoTrentino prevede precipitazioni abbondanti e nevicate tra i 1500 e i 1700 metri di altitudine, con possibilità di neve anche a quote inferiori. Le correnti in montagna saranno particolarmente forti.

Previste precipitazioni abbondanti e persistenti

Secondo le previsioni, le precipitazioni inizieranno già dalla mattina di domani e continueranno fino a sabato mattina, risultando diffuse e a tratti persistenti. Si prevedono accumuli di pioggia particolarmente intensi nei settori sudoccidentali e meridionali della provincia, così come nelle zone di stau. In questi luoghi, le quantità di pioggia potranno raggiungere e superare i 70-90 mm, mentre altrove si prevedono accumuli inferiori, con valori medi di 30-60 mm.

Quota neve e accumuli più significativi

La quota neve si attesterà mediamente tra i 1500 e i 1700 metri di altitudine, ma potrà scendere fino a circa 1200 metri nelle valli più strette dei settori occidentali, soprattutto durante le fasi più intense delle precipitazioni nella serata di venerdì. Sopra i 1800 metri di altitudine, invece, si prevedono accumuli di neve compresi tra i 30 e i 60 cm, con quantità maggiori alle quote più alte dei settori occidentali e inferiore a quote più basse.

Venti forti e moderati

Durante la mattina di venerdì, i venti in montagna saranno forti o molto forti provenienti da sudovest, ma si attenueranno nel corso della giornata e ruoteranno verso sud. In valle, sono previsti venti meridionali localmente moderati o forti.

Sabato e domenica il tempo rimarrà instabile, ma le precipitazioni probabilmente saranno meno intense e persistenti, soprattutto nella zona sudovest della provincia.

Per maggiori dettagli e previsioni meteo precise per le diverse regioni d’Italia, è possibile consultare i seguenti link (raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito).

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, è possibile accedere alle pagine con le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto.

Iscrivendoti, dichiari di aver letto e accettato le condizioni generali del servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *