Almanacco del 6 febbraio 2024: Nasce Valentina Carnelutti, muore Nino Borsellino e un terremoto colpisce Tuscania

0
Almanacco Del 6 Febbraio 2024

Almanacco del 6 febbraio 2024: Nasce Valentina Carnelutti, muore Nino Borsellino e un terremoto colpisce Tuscania - ilvaporetto.com

Articolo rielaborato secondo la tecnica Piramide Rovesciata in formato Markdown

Oggi è il 37° giorno dell’anno nel calendario gregoriano, quindi mancano 329 giorni alla fine dell’anno. Nella giornata di oggi, sono avvenuti diversi eventi significativi tra cui i compleanni di Carlo Nordio, Valentina Carnelutti, Marianna De Micheli, Vincenzo Alfieri e Domenico Cuomo.

Nasce Carlo Nordio, Procuratore Aggiunto a Venezia

Carlo Nordio è stato Procuratore Aggiunto a Venezia ed è conosciuto per le sue inchieste sul Mose, sulle cooperative rosse, sulle Brigate Rosse venete e sui sequestri di persona.

Nasce Valentina Carnelutti, attrice, regista e doppiatrice

Valentina Carnelutti è un’attrice, regista e doppiatrice italiana, nota per il suo lavoro nel film “L’uomo senza colpa” del 2023.

Nasce Marianna De Micheli, attrice e scrittrice

Marianna De Micheli è un’attrice e scrittrice italiana, famosa per il suo lavoro nel film “Un mondo fantastico” del 2022.

Nasce Vincenzo Alfieri, attore, regista e sceneggiatore

Vincenzo Alfieri è un attore, regista e sceneggiatore italiano, noto per la sua partecipazione alla serie TV “Shake” nel 2023.

Nasce Domenico Cuomo, attore italiano

Domenico Cuomo è un attore italiano che ha recitato nel film “Mimì – Il principe delle tenebre” nel 2023.

Nella giornata odierna sono state registrate anche alcune morti, tra cui quella di Nino Borsellino, storico della letteratura, critico letterario e accademico, noto per il suo lavoro “Critica e storia: rendiconti per il Duemila” del 2016.

Muore Nino Borsellino, storico della letteratura e critico letterario

Nino Borsellino è stato uno storico della letteratura, critico letterario e accademico conosciuto per il suo contributo nel campo della critica letteraria.

Mentre nel resto del mondo si celebrano i compleanni di Dominic Anthony Sherwood, attore, modello e musicista britannico, e Gabriel Guevara, attore spagnolo, in Germania è morta Gudrun Genest, attrice e doppiatrice tedesca ricercata per il suo lavoro in “Das Haus an der Küste”. Negli Stati Uniti, invece, viene registrata la morte di Daniel Gerson, sceneggiatore e doppiatore statunitense noto per il suo lavoro in “Big Hero 6”.

Eventi storici del 6 febbraio

Dal punto di vista storico, il 6 febbraio è una data significativa per diversi avvenimenti. Nel 1822, l’imperatore d’Austria Francesco I decide di commutare la pena di morte per i patrioti Piero Maroncelli e Silvio Pellico in quella del carcere duro.

Nel 1853, scoppia a Milano un’insurrezione anti-austriaca che verrà domata il giorno successivo dal Maresciallo Josef Radetzky. Per celebrare la riconquista, Johann Strauss padre compone la celebre marcia militare a lui intestata.

Nel 1900 viene creata la Corte Internazionale di Giustizia, conosciuta anche come Tribunale internazionale dell’Aia.

Mentre nel 1959 viene eseguito con successo il primo lancio di un missile balistico intercontinentale Titan a Cape Canaveral, in Florida.

Incidenti e catastrofi

Il 6 febbraio 2020 si è verificato l’incidente ferroviario di Livraga, in cui un treno Frecciarossa 1000, sulla tratta Milano-Bologna, si è schiantato causando la morte di 2 persone e il ferimento di altre 31. A seguito delle indagini, il 3 luglio 2023 sono stati condannati 2 operai di RFI addetti alla manutenzione.

Un terremoto distrugge Tuscania

Il 6 febbraio 1971, un terremoto ha colpito Tuscania, causando la morte di 31 persone e danneggiando gravemente i monumenti romanici nella zona.

Celebrazioni religiose

Nel calendario religioso, il 6 febbraio si ricorda la vita di diversi santi e beati. Oggi sono particolarmente festeggiati i Santi Paolo Miki e compagni, i primi martiri giapponesi cristiani, e Santa Dorotea di Cappadocia, San Bartolomeo Laurel, Beato Angelo da Furci, Beato Francesco Spinelli e San Guarino di Palestrina.

Curiosità e frasi del giorno

Per concludere, ecco una curiosità sui nomi: “Dorotea” significa “dono di Dio” in greco. Un proverbio legato al periodo di Carnevale recita: “Per Carnevale, ogni scherzo vale”.

Infine, vi lascio con una citazione di Ugo Foscolo: “Sente assai poco la propria passione, o lieta o triste che sia, chi sa troppo minutamente descriverla”.

Questa era la panoramica dell’Almanacco di oggi, con i suoi compleanni, morti, eventi storici e curiosità. Auguri a coloro che compiono gli anni oggi e ricordiamo i defunti con affetto. Rimanete aggiornati su tutti gli avvenimenti seguendo le notizie sul nostro sito. Buona giornata a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *