Amarsi, l’amore nell’arte da Tiziano a Banksy: una mostra che esplora le diverse sfaccettature dell’amore

0
Amarsi Lamore Nellarte Da T

Amarsi, l'amore nell'arte da Tiziano a Banksy: una mostra che esplora le diverse sfaccettature dell'amore - ilvaporetto.com

Come si rappresenta l’amore? È possibile che ci siano varie risposte a questa domanda, ognuna diversa dall’altra. Alcuni potrebbero idealizzarlo, paragonandolo a un sentimento divino. Altri potrebbero vederlo come un legame tenero e appassionato tra madre e figlio o come qualcosa di enigmatico che si nasconde negli occhi di una donna.

Terni, la città che ha come patrono San Valentino, il protettore degli innamorati, è il luogo in cui è possibile ammirare tutte queste sfaccettature dell’amore. La Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ha voluto realizzare una mostra intitolata “Amarsi, l’amore nell’arte da Tiziano a Banksy” , che raccoglie 40 opere provenienti dagli Uffizi, da Capodimonte, dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e dalla Pinacoteca Ambrosiana.

La mostra, curata da Costantino D’Orazio e Anna Ciccarelli, in collaborazione con Federica Zalabra, ci porta in un viaggio attraverso la storia dell’arte, esplorando le diverse rappresentazioni dell’amore nel corso dei secoli.

Il percorso espositivo è diviso in tre sezioni che raccontano le diverse fasi dell’amore espresso nell’arte. Si parte dalla mitologia greca e romana, con l’icona dell’amore pagano rappresentata da Venere e Cupido. Si passa poi all’amore spirituale medioevale, simboleggiato dalle numerose madonne con bambino presenti in Europa. Infine, si arriva all’amore romantico dell’Ottocento e alle espressioni più problematiche del Novecento.

I dipinti esposti sono accompagnati da citazioni e testi che ci aiutano a comprendere il ruolo delle emozioni nell’arte e come siamo cambiati nel corso dei secoli nel modo di affrontare l’amore.

Questa mostra ci offre l’opportunità di riflettere sulle diverse rappresentazioni dell’amore e di comprendere come esso abbia influenzato la cultura e l’arte nel corso della storia. Non perdete l’occasione di visitare questa mostra che vi farà emozionare e riflettere sull’importanza dell’amore nella nostra vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *