Ancelotti e il Brasile travolgono il Cile: Uruguay, Colombia e Paraguay volano ai Mondiali 2026

di Andrea Presto

Ancelotti guida il Brasile, Uruguay, Colombia e Paraguay verso i Mondiali 2026. - Ilvaporetto.com

Le qualificazioni sudamericane per i Mondiali 2026 stanno regalando verdetti netti. In campo, il Brasile guidato da Carlo Ancelotti continua a non perdere, mentre Uruguay, Colombia e Paraguay si assicurano un posto nel torneo che si giocherà in Nord America. Queste sfide premiano chi sa essere concreto e tengono viva la lotta per la vetta.

Brasile, Ancelotti fa la voce grossa: Cile battuto 3-0

Il Brasile di Ancelotti ha dominato senza problemi il Cile al Maracanã di Rio. Nel primo tempo la partita era stata equilibrata, ma al 38’ Estevao ha rotto il ghiaccio con un gol preciso, regalando ai verdeoro il vantaggio all’intervallo. Nella ripresa Ancelotti ha cambiato ritmo inserendo Lucas Paquetá, ex Milan, che al 72’ ha raddoppiato, servito da Luiz Henrique. Quattro minuti dopo è arrivato il tris firmato da Bruno Guimarães, centrocampista del Newcastle insieme a Sandro Tonali. Un 3-0 che conferma il Brasile imbattuto con Ancelotti: due vittorie e un pareggio finora, senza subire gol. Una solidità che fa del Brasile una squadra da tenere d’occhio in vista del Mondiale.

Uruguay, Colombia e Paraguay: biglietti staccati per i Mondiali

Nella stessa serata, altre tre nazionali sudamericane hanno ottenuto la qualificazione ai Mondiali in programma tra Stati Uniti, Canada e Messico. L’Uruguay ha battuto il Perù con i gol di Aguirre, De Arrascaeta e Viñas, conquistando il terzo posto e assicurandosi la partecipazione per la quinta volta consecutiva. A Barranquilla la Colombia ha travolto la Bolivia 3-0, grazie ai gol di Córdoba e Quintero nella ripresa. James Rodríguez ha guidato la squadra, confermando il ritorno dopo l’assenza del 2022. Infine, il Paraguay ha ottenuto il pass con un pareggio a reti bianche contro l’Ecuador: il +7 sul Venezuela ha dato la certezza matematica, a 16 anni dall’ultima apparizione nel 2010.

Mondiali 2026: Nuova Formula e la sfida a tre tra USA, Canada e Messico

La Coppa del Mondo 2026 si svolgerà dall’11 giugno al 19 luglio e sarà la prima con 48 squadre divise in 12 gironi da quattro. Un salto rispetto al passato che allargherà la platea a livello globale. Saranno Stati Uniti, Canada e Messico a ospitare insieme la competizione, creando un evento che coinvolgerà tutto il Nord America con un calendario fitto di partite. Finora sono 16 le nazionali già qualificate, tra cui le sei sudamericane citate: Argentina, Brasile, Ecuador, Uruguay, Colombia e Paraguay. Questo conferma quanto le qualificazioni sudamericane siano tra le più dure e appassionanti. Nei prossimi giorni si decideranno gli ultimi posti in vista di un Mondiale che si annuncia ricco di sfide interessanti.