Angelina Mango trionfa al Festival di Sanremo 2024

0
Angelina Mango Trionfa Al Fest

Angelina Mango trionfa al Festival di Sanremo 2024 - ilvaporetto.com

Artista emergente conquista la vetta con il brano “La noia”

Angelina Mango ha fatto emozionare il pubblico e ha conquistato la vetta della classifica al Festival di Sanremo 2024 con il suo brano “La noia”. L’esibizione mozzafiato della giovane artista ha catturato l’attenzione di tutti e la sua performance ha lasciato a bocca aperta i presenti.

La vittoria di Angelina Mango ha rappresentato un importante segno di cambiamento, dato che era da ben 10 anni che una donna non trionfava al Festival di Sanremo. L’ultimo successo femminile risaliva al 2014 quando Arisa vinse con il brano “Controvento”.

La top five del festival è stata composta da artisti che rappresentano le nuove generazioni della musica e che sanno intercettare le tendenze del mercato. Geolier si è piazzato al secondo posto con il brano “I’ p’ me, Tu p’ te”, seguito da Annalisa con “Sinceramente”, Ghali con “Casa mia” e Irama con “Tu no”.

Durante il suo discorso di ringraziamento, Angelina Mango non ha potuto trattenere le lacrime: “Siete matti, grazie di cuore all’orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, alla mia famiglia, grazie che siete venuti”, ha detto visibilmente commossa la giovane artista di soli 22 anni, figlia di Pino Mango e Laura Valente.

Ma non è finita qui, Angelina Mango ha ricevuto anche importanti riconoscimenti: il premio della Critica Mia Martini è stato assegnato a Loredana Bertè con il brano “Pazza”, mentre Angelina Mango ha conquistato il premio della sala stampa Lucio Dalla con ben 22 voti e il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato a Fiorella Mannoia con “Mariposa”.

La classifica finale, ottenuta dalla combinazione del televoto e delle giurie, è stata la seguente:

Classifica finale:

  1. Angelina Mango – 40,3%
  2. Geolier – 25,2%
  3. Annalisa – 17,1%
  4. Ghali – 10,5%
  5. Irama – 6,9%

Classifica televoto:

  1. Geolier – 60%
  2. Angelina Mango – 16,1%
  3. Ghali – 8,3%
  4. Annalisa – 8%
  5. Irama – 7,5%

L’edizione del Festival di Sanremo 2024 resterà sicuramente nella memoria di tutti, grazie al talento e alla passione dei giovani artisti che hanno conquistato il palco e il cuore del pubblico. Angelina Mango, in particolare, è riuscita a lasciare il segno con la sua interpretazione emotiva e coinvolgente, dimostrando di essere pronta a brillare nel panorama musicale italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *