Il portale d'informazione della tua città

Anni ’70 – Il volto mancante di Napoli: al PAN gli scatti di Vincenzo Starnone

Vincenzo Starnone in mostra al PAN, dall’8 al 16 novembre 2017, con “Anni ’70 - Il volto mancante di Napoli”

0 440

Dal prossimo 8 Novembre andrà in scena al PAN la mostra fotografica di Vincenzo Starnone, a cura di Stefano Taccone. Un’interessante galleria fotografica dedicata alla Napoli post 68 dal titolo suggestivo: Anni ’70 – Il volto mancante di Napoli

Il volto mancante di Napoli di Vincenzo Starnone è il frutto di una paziente selezione di un più ampio gruppo di fotografie, scattate negli anni ’70, in una Napoli che stava attraversando un particolarissimo periodo storico, tra manifestazioni di piazza e moti rivoluzionari studenteschi.

Un materiale il quale, per quasi mezzo secolo, non è per lo più mai uscito dall’archivio del fotografo. E che finalmente oggi potrà essere assaporato da tutti gli interessati.

La mostra racconta, attraverso gli scatti, quella Napoli d’inizio anni Settanta. Tra cortei di quei tempi, post 68, e tra i volti dei militanti, fieri e concentrati, perché la rivoluzione è insieme strategia e festa. Ma anche le feste dell’Unità di qualche anno dopo, con il palco sul quale si esibiscono gli Inti-Illimani e i laboratori per bambini, nonché il più ampio vissuto sociale dell’epoca.

Un vero e proprio viaggio nella storia di quella Napoli, rivoluzionaria e tradizionalista allo stesso tempo. Un connubio tra riti popolari ed eventi i quali hanno indelebilmente cambiato la vita di tanti napoletani e non.

La mostra, organizzata dalla Iod Edizioni, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, aprirà i battenti il prossimo 8 Novembre al Pan (Palazzo Arti Napoli), sito in via dei Mille, e resterà in città fino a giovedi 16 Novembre.

L’allestimento sarà visitabile in maniera totalmente gratuita tutti i giorni, dalle ore 9,30 alle ore 19,30, tranne il Martedì, giorno di chiusura del museo.

 

Diventa fan del Vaporetto per tutte le news sulla tua città, clicca qui e seguici sulla nostra pagina!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.