Il portale d'informazione della tua città

Campania. Antonio Marchiello: “Niente Irap per 3 anni a chi investe”

0 193

Tra le incombenti ombre dell’autonomia differenziata e le evidenti criticità su iniziative istituzionali che mettano davvero al centro il Sud, qualcosa sembra muoversi, almeno in Campania.

In occasione del lancio, a Napoli, della “Med Blue Economy“, l’assessore alle attività produttive della Regione Campania Antonio Marchiello si è soffermato sui prossimi passi da adottare per massimizzare al meglio la Zes (Zona Economica Speciale): “Per il decollo della Zes aspettavamo la legge di conversione che è stata pubblicata il 12 in Gazzetta Ufficiale. Ora prepariamo la convenzione con il ministero per il sud e le proposte di bandi per le imprese. La Regione sta lavorando per abbattere l’Irap per tre anni a chi si insedia o fa nuovi investimenti nella Zes. Stiamo individuando i fondi ma ci riusciremo, possiamo farlo anche in forma dinamica, coprendo l’avvio e poi andando avanti.

La legge sulle Zes prevede una semplificazione delle autorizzazioni e la possibilita’ per la Regione di presentare un protocollo al Ministero del Sud entro 120 giorni per evidenziare le esigenze territorio. Su questo stiamo lavorando con la cabina di regia istituita in Regione con tutti gli attori coinvolti. Lunedì incontrerò il ministro dello sviluppo economico Luigi Di Maio e gli illustrero’ i nostri progetti per costruire insieme l’avvio della Zes, mentre in settimana vedro’ il presidente dell’Autorita’ di Sistema portuale Pietro Spirito che ha gia’ preparato tre ipotesi di bando per l’accesso alle Zes, le verificheremo insieme”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.