Il portale d'informazione della tua città

Campania. Riapre al culto la chiesa cinquecentesca del castello di Baia

0 152

Domenica 3 giugno sarà una data importante per i cittadini di Baia: sarà infatti riaperta la chiesa della Madonna del Pilar, all’interno del famoso Castello aragonese. Risalente alla metà del ‘500, il prestigioso edificio rappresenta da sempre un luogo importante, sia dal punto di vista religioso che storico-artistico, per la comunità, la quale potrà finalmente riusufruire della struttura dopo diversi anni di oblio.

La lodevole iniziativa, in collaborazione con la Diocesi di Pozzuoli, è stata promossa dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei, inserendosi in una prospettiva particolarmente interessante anche sotto l’aspetto turistico, come sottolinea il direttore Paolo Giulierini: “La riapertura della Chiesa segna un momento importante di dialogo con il territorio. Una sinergia tra enti e attenzione per la comunità locale, molto legata all’antico edificio di culto.

Per il Parco la presenza dell’antica Chiesa rappresenta un valore aggiunto ed offre una possibilità in più per visitare anche il Castello e il museo archeologico dei Campi Flegrei. L’attenzione al recupero e all’integrazione dei beni presenti, con il coinvolgimento di tutte le realtà presenti in questo bacino, è una strada che intendiamo percorrere ancora in altri ambiti”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.