Il portale d'informazione della tua città

Connessione internet Terra-Luna tramite potenti laser

0 283

Dimensioni_in_scala_di_Terra_e_LunaIn un futuro molto prossimo sarà possibile stabilire una connessione internet Terra-Luna. Questo avverrà grazie all’utilizzo di potenti laser, che consentiranno di scambiare una grande mole di dati. Questo potrebbe rendere possibile e più comoda un’eventuale inseminazione dell’uomo sul satellite terrestre. La Nasa e il Mit stanno lavorando già da tempo a questo progetto, e con ottimi risultati. I ricercatori prevedono di presentare i dati alla conferenza internazionale sui laser e l’elettro-ottica l’8 giugno in California.

Coordinata da Mark Stevens del Lincoln Laboratory del Mit, la ricerca ha dimostrato per la prima volta che è possibile realizzare un sistema di comunicazione così potente da mettere in connessione Terra e Luna. A renderlo possibile è un laser di nuova generazione, sperimentato per la prima volta a bordo della sonda della Nasa Ladee (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer), un dimostratore tecnologico lanciato il 7 settembre 2013 e rimasto nell’orbita lunare per sette mesi, fino al 18 aprile scorso. A bordo è stato ‘collaudato’ il sistema Lunar Laser Communication (Llcd), che ha ricevuto e rinviato verso la base di White Sands, nel New Mexico, un segnale dati che ha attraversato senza problemi la turbolenza causata dall’atmosfera terrestre.

Questo test è da considerarsi il primo passo verso la messa a punto di una tecnologia laser capace di offrire nello spazio una connessione internet analoga a quella della terra, permettendo di trasferire grandi quantità di dati e perfino video in diretta e ad alta definizione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.