Domenica In, la frecciatina dei giornalisti a Ultimo: “La sala stampa ha ribaltato il voto in faccia a Geolier ma lui…” (Video)

0
Domenica In La Frecciatina De

Domenica In, la frecciatina dei giornalisti a Ultimo: “La sala stampa ha ribaltato il voto in faccia a Geolier ma lui…” (Video) - ilvaporetto.com

I 30 Big in gara alla settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo hanno presenziato nell’odierno appuntamento di Domenica In dedicato alla kermesse.

La vittoria di Angelina Mango

A poche ore dalla fine di Sanremo 2024 – l’ultimo condotto da Amadeus – l’attenzione è ancora al risultato del televoto finale, che ha decretato la vittoria di Angelina Mango con La noia. Seppur considerata la favorita alla vigilia della manifestazione, la figlia di Pino Mango ha visto vacillare le sue quotazioni dopo la quarta serata.

La sorpresa di Geolier

Nell’appuntamento del venerdì, tradizionalmente dedicato ai duetti/cover, ha trionfato Geolier, che ha cantato con Gigi D’Alessio, Luché e Guè Pequeno. L’inaspettato risultato del rapper napoletano ha fatto pensare ad una sua possibile vittoria in finale. Del resto, i numeri erano tutti dalla sua parte. Con il 60% ottenuto al televoto nella serata finale , Geolier è diventato l’artista in gara più televotato nella storia di Sanremo.

La vittoria di Angelina Mango e le frecciatine dei giornalisti

Eppure a vincere è stata la 22enne reduce dalla partecipazione ad Amici, che ha scavalcato il partenopeo grazie al sostegno di Sala Stampa e Radio. Nell’ultima votazione, che vedeva sfidarsi i primi cinque classificati, le due giurie hanno consegnato la vittoria ad Angelina, che ha ottenuto il 40,3% contro il 25,2% del rapper. Tale risultato ha portato alla mente quanto accaduto nel 2019, quando Ultimo – favorito del pubblico con il 35% di voti – fu scavalcato da Mahmood, che vinse l’edizione con Soldi.

Durante la conferenza stampa di quell’anno, Ultimo si era lasciato andare a delle parole poco lusinghiere nei confronti della Sala Stampa:

I giornalisti hanno la pretesa di giudicare i prossimi venti anni. Voi avete questa settimana per sentirvi importanti e avete rotto il ca**o. La mia vittoria sarà dopo il Festival di Sanremo, i live, la gente che si riconosce in quello che scrivo. Sono contento di aver partecipato al Festival. Sono contento per il ragazzo Mahmood e di aver partecipato. Io non ce l’ho con nessuno. Semplicemente sono amareggiato. Anche lo scorso anno, quando arrivò al quarto posto dietro a Marco Mengoni, Lazza e Mr.Rain, i giornalisti esultarono fragorosamente, così come hanno manifestato indignazione quest’anno alla notizia del primo posto di Geolier.

Le dichiarazioni di Ultimo sono tornate a galla dopo la frecciatina lanciata da un giornalista a Domenica In:

La Sala Stampa ha dato un voto completamente diverso che glielo ha ribaltato in faccia. E’ questa la regola e lui l’ha accettato. C’è chi non l’ha fatto in passato…

Ma non sono stati solo Ultimo e Geolier a rispondere ai giornalisti. Anche Il Volo, durante il programma, ha voluto dire la sua. Ignazio Boschetto ha fatto riferimento alle critiche ricevute dalla stampa e ha dichiarato:

Volevo dire che i cantanti cantano e non urlano.

Infine, Loredana Bertè, arrivata all’ottavo posto con Pazza e vincitrice del Premio della critica Mia Martini, si è commossa ricordando sua sorella scomparsa, Mimì. Quando la conduttrice Mara Venier le ha detto: “Sei la vincitrice morale di questo Festival“, Loredana ha replicato: “Sì, ma essere sempre la vincitrice morale è una rottura di palle”.

Come sempre, Domenica In ha regalato emozioni, discussioni e sorprese, dando spazio alle voci degli artisti e ai commenti dei giornalisti. Un altro Sanremo ricco di polemiche e tensioni che continuerà a far parlare di sé ancora per molto tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *