Attualita

Dove sciare in centro Italia: le mete più belle, ed economiche, da visitare a dicembre

Stai pensando di andare a sciare, ma non hai voglia di fare un lungo viaggio? Scopri quali sono le mete del centro Italia.

In questo periodo alcune località sono innevate e le piste sciistiche stanno incominciando ad aprire, e questo è il momento migliore visto che il Natale è alle porte.

Tra le mete turistiche più amate c’è l’Abruzzo, una meravigliosa regione immersa nella natura che, oltre ad offrire luoghi culturali e naturalistici senza eguali, è anche una meta amata dagli amanti degli sport invernali.

Le località sono tante, come Roccaraso e Ovindoli, e sono tutte ben curate e caratterizzate da impianti moderni di risalita, accompagnati da panorami spettacolari.

Sono molte le stazioni sciistiche che possono offrirti un’esperienza unica, oltre ad essere accessibili economicamente e vicinissime a casa se abiti nel Centro Italia.

Le località più belle

L’Alto Sangro è una delle destinazioni più apprezzate d’Italia grazie alla qualità degli impianti e delle sue piste. La località offre 140 km di piste che sono servite da 32 impianti moderni di risalita, e sono suddivise in base alla difficoltà. In questo modo chiunque, dal più giovane al più esperto, potrà godersi una bella giornata con gli sci. La stagione è già iniziata e si concluderà ad aprile, e lo skipass giornaliero parte da 56 euro per gli adulti, ma esistono anche altre agevolazioni.

Campo Felice è un’altra località interessante. È una pista adatta a sciatori intermedi, oltre ad essere collocata ad un’altitudine tra i 1300 e i 2100 metri, e la neve è praticamente assicurata sia naturalmente che attraverso cannoni che sparano neve artificiale. Campo Felice conta 24 piste che sono servite da 15 impianti. In base alla stagione, i prezzi variano: infatti, la tariffa giornaliera può partire da 36 euro e alcune volte si può pagare di meno grazie a promozioni e a giornate speciali.

Una persona adulta mentre prova una pista per esperti (Pixabay)Una persona adulta mentre prova una pista per esperti (Pixabay)
Una persona adulta mentre prova una pista per esperti (Pixabay FOTO) – www.ilvaporetto.com

Altre località molto tranquille e ben servite

Passo Lanciano-Maielletta è la località perfetta per chi ama lo sport e per chi cerca tranquillità nel bel mezzo del Parco della Majella. È l’ideale per chi cerca un’esperienza lontana dal caos e dalla folla, ed offre 14 km di piste, anch’esse suddivise in base all’esperienza dello sciatore. Il costo dello skipass si aggira attorno a 30 euro, ma è conveniente per chi prenota in gruppi o per le famiglie.

Nel Parco Regionale del Velino-Sirente troviamo Ovindoli, caratterizzato da una stagione sciistica che si protrae fino a maggio. È caratterizzata da 21 piste e oltre 30 km, ed offre opzioni in base alle difficoltà. Sono presenti 11 impianti di risalita ed è presente anche uno snowpark per appassionati di freestyle. Gli skipass variano da 34 euro a 42 euro a seconda della stagione.

Published by
Mattia Paparo