Il portale d'informazione della tua città

Ex-cimitero degli inglesi: da settembre lavori e riqualificazione 

0 1.130

Più volte abbiamo parlato sulle pagine del nostro quotidiano dell‘ex-cimitero acattolico di Santa Maria della Fede, un’oasi di storia ed arte anche conosciuta come “cimitero degli inglesi”, unico polmone verde di una zona densamente abitata come quella del quartiere San Lorenzo-Vicaria. Ne abbiamo spiegato la storia, realizzato visite completamente gratuite e denunciato il continuo stato di abbandono in cui versa il parco.

È di giornata la notizia che arriva direttamente dalle stanze della IV Municipalità, cui è in affidamento il parco, per l’accordo che da’ il via libera a partire da settembre per la riqualificazione del sito. In programma l’installazione di fontane per l’acqua potabile, la messa in sicurezza del muro di cinta perimetrale, la cura del verde e la ristrutturazione dell’edificio sul versante principale – attualmente pericolante – che dovrebbe essere destinato all’apertura di una ludoteca.

Un passo importante verso il completo recupero di un parco che sotto il profilo storico e artistico è di incommensurabile bellezza. Un piccolo passo, restano da chiarire molti punti attualmente in degrado nel parco, dalle panchine dissestate alla mancata presenza di cestini per i rifiuti, con la notevole considerazione che i tanti monumenti presenti hanno bisogno di un adeguato restauro, ed un recupero sotto il profilo turistico considerando le potenzialità presenti sul posto. Attendiamo settembre per i primi passi necessari, posata la prima pietra, continueremo affinché la gloria sarà completamente restituita all’ex-cimitero acattolico di Santa Maria della Fede.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.