Filming Italy Venice Award 2025: tutti i premiati della rassegna al Lido Di Venezia

di Andrea Presto

Premiati al Filming Italy Venice 2025 al Lido di Venezia. - Ilvaporetto.com

La nuova edizione del Filming Italy Venice Award si svolgerà domenica 31 agosto 2025 presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior, al Lido di Venezia. L’evento celebra principalmente il talento femminile nel cinema, riconoscendo attrici, registe, sceneggiatrici e produttrici che si distinguono sul fronte artistico. L’importante manifestazione si colloca nel contesto del 82° Festival Internazionale del Cinema di Venezia, una delle rassegne più seguite del panorama mondiale.

Il palco del lido si prepara a celebrare le donne del cinema italiano

Filming Italy Venice Award ha scelto nuovamente il Lido, cuore pulsante del cinema durante la fine di agosto e l’inizio di settembre, per premiare le voci femminili spesso marginalizzate nel settore. La direttrice generale e artistica, Tiziana Rocca, ha sottolineato come l’edizione 2025 ponga al centro donne impegnate quotidianamente a far valere la propria arte nel cinema. Attrici, registe, sceneggiatrici e produttrici italiane rappresentano infatti un elemento chiave per la manifestazione, che vuole affermare con forza la presenza femminile in un campo tradizionalmente dominato dagli uomini.

La serata vedrà la partecipazione di importanti personalità come Da’Vine Joy Randolph, ambasciatrice del premio, e la madrina Matilde Gioli. Franco Nero, presidente onorario del Filming Italy Venice Award, sarà inoltre celebrato con una stella sulla Walk of Fame a Los Angeles, traguardo che ne testimonia la carriera internazionale.

Elenco dei vincitori e categorie premiate

La lista dei premiati copre un ampio spettro di ruoli e competenze del mondo cinematografico e televisivo. Tra i riconoscimenti principali, Alicia Silverstone riceverà il Filming Italy International Award, mentre Ferzan Özpetek sarà premiato come miglior regista per il film Diamanti.

Margherita Buy otterrà il Venice Achievement Award, riconoscimento anche assegnato a Christian Clavier. Per l’interpretazione in ruoli non protagonisti e protagonisti, il premio andrà rispettivamente a Emanuela Fanelli e Claudio Santamaria . Valentina Cervi sarà insignita del premio Donne del cinema italiano. Tra i premi speciali per la recitazione, Donatella Finocchiaro e Barbara Chichiarelli saranno premiate rispettivamente come miglior attrice protagonista in film biografico e miglior attrice protagonista in serie tv .

Attori come Fabrizio Gifuni, Giacomo Giorgio, Alessandro Siani e Rocco Papaleo riceveranno premi specifici per le interpretazioni nei rispettivi film o serie tv. Il teatro sarà anch’esso presente con riconoscimenti a Rocío Muñoz Morales e Alessio Boni, premiati per i propri spettacoli.

Sergio Castellitto riceverà il Filming Italy Venice International Award per il suo lavoro in Conclave, mentre nomi come Nino Frassica e Paola Minaccioni verranno premiati nelle categorie commedia e Donne del cinema italiano. Tra le giovani promesse, Sebastiano Pigazzi sarà premiato per la serie internazionale And Just Like That.

La giuria riconosce inoltre numerosi premi speciali a figure tra produttori, sceneggiatori e interpreti: Damiano e Fabio D’Innocenzo per la regia serie tv Dostoevskij, Martina Tinarelli con il Social Impact Award, e Iginio Straffi come miglior produttore italiano. Roberto Proia e Guglielmo Marchetti riceveranno riconoscimenti per la produzione e sceneggiatura.

Premi speciali e collaborazioni con enti cinematografici

Le collaborazioni rafforzano la caratura della manifestazione. Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani assegnerà il Premio Speciale Maestro del Cinema Italiano a Marco Bellocchio.

In campo musicale, Piero Pelù riceverà il Filming Italy Music Career Award, mentre Micaela Ramazzotti e Ambra Angiolini saranno onorate per le loro interpretazioni in commedie e film recenti.

Il premio in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia sarà consegnato a Martina Iacomelli, che sarà premiata dalla presidente Gabriella Buontempo.

Il prestigio della manifestazione è sostenuto dal patrocinio di numerosi enti nazionali e regionali, tra cui il Ministero del Turismo e la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC, oltre che da associazioni come ANEC, ANICA, SNCCI, e da fondazioni e commissioni regionali come Marche Film Commission. La collaborazione con Cinecittà sottolinea l’interesse della manifestazione nel riflettere l’attuale panorama produttivo italiano.

Venezia tra cinema internazionale e riconoscimenti nazionali

Il Filming Italy Venice Award si svolge nello scenario del Festival del Cinema di Venezia, evento storico che ogni anno ospita centinaia di ospiti internazionali e promuove nuove produzioni cinematografiche di rilievo mondiale. Nel 2025, la rassegna veneziana tocca la sua 82esima edizione e continua a rappresentare un punto di riferimento per registi, attori e produttori.

La manifestazione Filming Italy porta al Lido una ricca selezione di talenti italiani e internazionali, mettendo in luce storie e interpretazioni che animano il cinema di oggi. La presenza di professionisti di spicco come Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra del Cinema, all’interno della giuria di qualità consolida il legame con il grande festival, evidenziando la qualità e l’attenzione verso la cinematografia italiana.

Questo evento conferma, nel cuore di Venezia, l’impegno nel riconoscere contributi artistici femminili e in generale i protagonisti di storie che raccontano il presente attraverso il linguaggio filmico.