I migliori film Anni 90: Dai classici d’azione alle commedie indimenticabili

0
I Migliori Film Anni 90 Dai C

I migliori film Anni 90: Dai classici d'azione alle commedie indimenticabili - ilvaporetto.com

Quali sono i migliori film degli anni ’90? La decade che ha portato al nuovo millennio è stata ricca di pellicole indimenticabili, che spaziano dai blockbuster agli indie cult. Se sei un nostalgico, un curioso o semplicemente un amante del buon cinema, abbiamo selezionato per te una lista dei film che devi assolutamente vedere almeno una volta nella vita. Ecco una panoramica su alcuni dei migliori film degli anni ’90, suddivisi in diverse categorie, con informazioni su dove puoi trovarli in streaming.

I migliori classici Anni 90: da Tarantino al “Titanic”

Incominciamo dai classici. Non si può non menzionare il capolavoro di Quentin Tarantino, Pulp Fiction (1994), che è diventato un’icona grazie al suo cast stellare composto da Uma Thurman, John Travolta, Samuel L. Jackson e Bruce Willis. Questo film comprende quattro storie interconnesse di violenza e redenzione ed è visibile su Amazon Prime e altre piattaforme.

Un altro film di culto degli anni ’90 è Forrest Gump (1994), diretto da Robert Zemeckis e disponibile su Netflix. Tom Hanks interpreta il protagonista che narra la sua straordinaria storia d’amore e avventure, nonostante le sue limitazioni cognitive. Per molto tempo, questo film è stato uno dei maggiori successi al botteghino nella storia del cinema.

Non possiamo dimenticare Titanic (1997) di James Cameron, uno dei film più premiati di sempre con 11 premi Oscar. Questo dramma romantico racconta la storia del tragico affondamento del Titanic e dell’amore proibito tra Jack (Leonardo DiCaprio) e Rose (Kate Winslet). Puoi guardarlo su Disney+.

I migliori film pluripremiati Anni 90: da Roberto Benigni a Steven Spielberg

Passiamo ora ai film pluripremiati degli anni ’90. Un film che ha lasciato un segno indelebile è La vita è bella (1997), il capolavoro di Roberto Benigni che ha ottenuto l’Oscar e nove David di Donatello. Questa toccante storia segue un uomo ebrea e suo figlio durante la deportazione in un campo di concentramento ed è disponibile su Netflix.

Nel 1999, David Fincher porta sul grande schermo Fight Club, basato sul libro di Chuck Palahniuk. Con l’eccezionale interpretazione di Brad Pitt nel ruolo di Tyler Durden, il film narra la storia di un impiegato insonne (Edward Norton) e di un eccentrico ribelle che organizza incontri di combattimento clandestini. Puoi guardarlo su Amazon Prime.

Steven Spielberg si afferma come uno dei grandi registi degli anni ’90 con due film classici. Schindler’s List (1993), disponibile su Apple TV, racconta la storia vera di Oskar Schindler (Liam Neeson) che ha salvato centinaia di ebrei durante l’Olocausto. Salvate il soldato Ryan (1998), vincitore di cinque premi Oscar, segue un gruppo di soldati durante lo sbarco in Normandia per salvare James Ryan (Tom Hanks), l’ultimo figlio di una madre americana. Questo film è visibile su Now.

I migliori film psicologici Anni 90: da Hannibal Lecter a Keyser Soze

Gli anni ’90 sono stati un periodo di grandi film psicologici. Uno dei film più iconici del genere è Il silenzio degli innocenti (1991) di Jonathan Demme, con Anthony Hopkins che interpreta il famigerato Hannibal Lecter. Questo thriller psicologico segue la giovane agente dell’FBI Clarice Sterling (Jodie Foster) nella sua caccia a Lecter. Puoi guardarlo su Amazon Prime.

Altro capolavoro del genere è Seven (1995) con Morgan Freeman e Brad Pitt. Questo film segue due detective, uno in procinto di andare in pensione e l’altro alle prime armi, nell’inseguimento di un serial killer che punisce le sue vittime secondo i sette peccati capitali. È disponibile su Amazon Prime.

Nello stesso anno, è uscito I soliti sospetti con Kevin Spacey nel ruolo del misterioso e crudele criminale Keyser Soze che guida un gruppo di criminali coinvolti in un grande furto di cocaina. Puoi guardarlo su Tim Vision.

I migliori film adolescenziali Anni 90: Kevin a casa da solo e Michael Jordan

Gli anni ’90 hanno anche regalato una serie di film indimenticabili per gli adolescenti. Iniziamo con il cult natalizio Mamma ho perso l’aereo, che segue le avventure di Kevin, un bambino lasciato a casa da solo per sbaglio durante le vacanze di Natale e costretto a difendersi da una coppia di ladri pasticcioni. Lo puoi trovare su Disney+.

Una menzione speciale va a Space Jam, un film che combina la live-action con l’animazione e vede Michael Jordan in persona affiancare Bugs Bunny e gli altri personaggi dei Looney Tunes. Questo film è disponibile su Now.

Nel 1995 è uscito Jumanji, con Robin Williams, in cui un gioco da tavolo prende vita, trasportando i giocatori in un mondo pieno di pericoli e avventure. Questo film è visibile su Chili.

Infine, La vita è un sogno (1993) di Richard Linklater racconta l’ultimo giorno di scuola di un gruppo di ragazzi del Texas nel 1976, celebrando il rito di passaggio all’età adulta. Puoi vederlo su Apple TV.

I migliori film commedie Anni 90: con Robin Williams e Jim Carrey

Gli anni ’90 sono stati anche uno dei periodi d’oro per le commedie. Mrs. Doubtfire (1993) con Robin Williams è una commedia esilarante in cui un padre divorziato si traveste da anziana tata eccentrica per poter trascorrere più tempo con i suoi figli. Puoi trovarlo su Disney+.

Scemo & più scemo (1994) ha reso Jim Carrey una star della

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *