“I Tavoli del Mare 2025”: a Fiumicino il futuro della Blue Economy e dei trasporti integrati

di Emiliano Belmonte

L’Hilton Rome Airport Hotel ospiterà martedì 7 ottobre la terza edizione de “I Tavoli del Mare”, l’evento nazionale che mette al centro la Blue Economy e la costruzione di un modello di intermodalità capace di unire porto, aeroporto, fiume Tevere e rete ferroviaria.

Con il titolo “Dove il mare incontra il cielo”, la manifestazione – patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Fiumicino – rappresenta un momento strategico di confronto fra istituzioni, imprese e ricerca scientifica. L’obiettivo è individuare soluzioni concrete per rafforzare i collegamenti tra mare e hinterland, trasformando il territorio in un polo europeo di mobilità sostenibile e innovazione.

Una giornata divisa in due momenti

Il programma prevede in mattinata, dalle 9:30 alle 12:30, i tavoli tecnici, occasione di analisi e discussione su criticità e prospettive future con esperti, imprese e rappresentanti delle istituzioni.

Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:00, si svolgerà invece la sessione istituzionale e plenaria, durante la quale saranno restituite le relazioni dei tavoli e prenderanno la parola alcune tra le principali autorità nazionali e regionali. Interverranno il Ministro per le Politiche del Mare Nello Musumeci, l’Assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, la Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli e il sindaco di Fiumicino Mario Baccini.

Accanto a loro, in sala, sono attesi i vertici di Aeroporti di Roma, Ferrovie dello Stato, Fiumicino Waterfront, RAM, ENAC, nonché operatori della cantieristica, della nautica, della pesca e numerosi stakeholder territoriali.

I protagonisti del confronto

A contribuire ai tavoli di lavoro ci saranno anche l’Università della Tuscia, la Fondazione Portus, la Fondazione Catalano, la Fondazione Fiumicino 3000, la Capitaneria di Porto e l’Autorità Portuale. Ricerca, imprese e istituzioni dialogheranno insieme con l’obiettivo di dare forma a un modello concreto di sviluppo.

L’iniziativa avrà il supporto di diversi media partner, fra cui l’Associazione Nazionale Stampa Online, il Sindacato Cronisti Romani, il quotidiano La Provincia e Radio Roma.

Il commento del sindaco Mario Baccini

«Fiumicino è una città strategica per l’intero sistema Paese – ha dichiarato il sindaco Mario Baccini –. È un punto di snodo naturale tra Mediterraneo, Europa e mondo. In questo quadro, la Blue Economy assume un ruolo centrale nelle politiche di sviluppo sostenibile.

La mia amministrazione punta a valorizzare mare e fiume investendo in logistica, portualità, formazione e intermodalità. Vogliamo che porto, aeroporto, Tevere e ferrovia diventino parti di un unico sistema integrato, in grado di affrontare le sfide della contemporaneità con efficienza e visione. Il 7 ottobre sarà un’occasione preziosa per raccogliere esperienze, idee e criticità dal territorio e trasformarle in politiche efficaci, inclusive e durature.»

L’intervento dell’ideatore dell’evento

Per Angelo Perfetti, direttore de ilfaroonline.it e ideatore della manifestazione, l’intermodalità è la vera sfida di oggi.

«Porti, aeroporto e Tevere – ha sottolineato Perfetti – non possono più essere realtà separate. Il Tevere, che un tempo fu la via di collegamento tra Roma e il Mediterraneo, deve tornare ad avere un ruolo anche in chiave turistica, collegando la Capitale al suo mare e alle sue eccellenze. La priorità è sviluppare infrastrutture e servizi che facilitino i flussi di merci e persone senza trascurare la sostenibilità ambientale. Solo così potremo generare nuove opportunità economiche e culturali.»

Un appuntamento strategico per l’Italia

“I Tavoli del Mare 2025” si confermano come un laboratorio nazionale di idee e progetti in grado di mettere a sistema competenze ed esperienze. L’evento guarda al futuro dei trasporti e della Blue Economy con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico, la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del territorio, rafforzando la posizione dell’Italia nello scenario mediterraneo ed europeo.

Informazioni sull’evento

La terza edizione de “I Tavoli del Mare – Dove il mare incontra il cielo” si svolgerà martedì 7 ottobre 2025 presso l’Hilton Rome Airport Hotel di Fiumicino (RM).