Il maltempo imperversa al Centro e Sud Italia, forte pioggia in Calabria tirrenica

0
Il Maltempo Imperversa Al Cent

Il maltempo imperversa al Centro e Sud Italia, forte pioggia in Calabria tirrenica - ilvaporetto.com

Continua ad imperversare il maltempo al Centro/Sud Italia in queste ore, con forti piogge in modo particolare sulla Calabria tirrenica. A Cosenza diluvia senza sosta, con una temperatura massima ferma a +10°C in pieno giorno dopo una minima di +7°C. In città sono caduti oltre 60mm di pioggia da ieri, ma sulla Catena Costiera varie località hanno superato i 100mm di pioggia. Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà ulteriormente.

Le mappe del modello Moloch dell’ISAC-CNR evidenziano l’entità del maltempo atteso – rispettivamente – per il pomeriggio-sera di oggi, lunedì 12 febbraio, e per la giornata di domani, martedì 13 :

Come emerge chiaramente dalle mappe, oggi il maltempo persisterà fino a tarda sera tra Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, con nuovi temporali in serata sulla Sicilia occidentale da dove avanzerà un nuovo peggioramento proveniente da Algeria e Tunisia. Proprio da qui il maltempo si estenderà a tutta la Sicilia nella giornata di domani, martedì 13 febbraio, quando avremo ancora piogge sparse anche su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Sarà un’altra giornata di maltempo su tutta la Calabria, con piogge localmente intense tra Cosenza, Catanzaro, Lamezia Terme e Vibo Valentia.

L’Anticiclone delle Azzorre farà ritorno il giorno di San Valentino

Proprio Mercoledì 14 Febbraio, nel giorno della Festa degli Innamorati, tornerà l’innamorato dell’inverno 2023/2024: l’Anticiclone delle Azzorre. Inizierà una nuova fase mite e soleggiata destinata a durare probabilmente a lungo, con cielo sereno in tutt’Italia e temperature in forte aumento.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

  • Previsioni meteo Regione per Regione
  • Pagina Nowcasting per informazioni in tempo reale

È chiaro che la situazione meteo al Centro/Sud Italia è al limite della catastrofe. Il maltempo ha provocato forti piogge e temporali, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e causando danni alle infrastrutture. Le autorità locali sono in allerta e si stanno prendendo tutte le precauzioni necessarie per affrontare questa emergenza. È fondamentale che la popolazione rimanga informata e segua attentamente le previsioni meteo e gli avvisi delle autorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *