Il portale d'informazione della tua città

Il nuovo volto di Scampia: pronto l’abbattimento della Vela Verde

0 363

Con le ultime assegnazioni dei 60 nuclei familiari attualmente residenti nella Vela verde di Scampia e che si trasferiranno nei nuovi appartamenti in via Gobetti è giunto alla fase conclusiva la prima parte del progetto Scampia Restart. A seguito dei trasferimenti sarà infatti possibile procedere ai lavori che porteranno all’abbattimento della Vela verde, come annunciato anche dall’assessorato all’urbanistica e beni comuni del Comune di Napoli, con l’ingresso della fase successiva del progetto che prevede una forte riqualificazione e l’inizio del cambiamento di Scampia. Verrà attuato il ridisegnamento urbano, con nuovi asili nido, scuole, centri sportivi, del commercio e nuove Startup.

L’incontro con gli assegnatari delle nuove abitazioni in via Gobetti è avvenuto presso la sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo, occasione d’incontro anche l’espletamento delle ultime pratiche utili al trasferimento.

“E’ un momento importante per la città tutta, che vede finalmente l’orizzonte della riqualificazione del quartiere Scampia – annuncia Monica Buonanno, assessore al diritto all’abitare – 40.000 abitanti, il 50% ha meno di 25 anni, un tasso di disoccupazione del 60%, dispersione scolastica elevatissima: da questo contesto camminiamo verso una realtà che va guardata senza i filtri dei luoghi comuni. La non identità lascerà il posto, ne sono certa, al consolidamento del percorso di rinascita e di riscatto già avviato.”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.