Il portale d'informazione della tua città

In mostra al Pan Valorelavoro di Maurizio Petti

Dipinti, testi e video raccontano il mondo del lavoro

0 124

È visitabile al Pan fino al 24 luglio la mostra Valorelavoro di Maurizio Petti. L’esposizione propone una sequenza di dipinti, testi e video che raccontano il mondo del lavoro.

Realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed il Turismo del Comune di Napoli, l’idea nasce dalla sensibilità del pittore Maurizio Petti, da sempre vicino a un certo tipo di umanità. Oltre alcune derive della società contemporanea, l’obiettivo è quello di recuperare il senso e il valore del lavoro inteso come Atto, Fatica, Azione, Gesto, Manualità, Ritualità, per restituirne una visione autentica e vera, capace di toccare le corde più intime di ciascuno.

Petti si spinge oltre le immagini, proponendo un percorso variegato. Nasce così l’incontro con altri artisti, come Francesco Grattagliano, che ha scritto, ispirati a ognuno dei dipinti, testi narrativi brevi e semplici, ma di estrema efficacia e sensibilità. Testi che spiccano il volo, quando recitati da due grandi figure del teatro internazionale come Imma Villa e Carlo Cerciello.

Dalle opere dipana un grande racconto che collega le storie di diversi tipi di lavoratori, dai raccoglitori di canna da zucchero di Cuba alle mietitrici del Vietnam, dal pescatore della Sicilia alle portatrici di acqua dell’India.

Centrale anche il tema del rapporto con la terra, rapporto sempre più difficile da coltivare nelle grandi metropoli.

Il lavoro nobilita l’uomo e lo rende libero. È così che il lavoro viene presentato in questa mostra, come strumento di sussistenza, di emancipazione, di realizzazione, oltre che di contatto con la parte più autentica di ciascuno.

 

Orari di apertura:

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato: 09:30/19:30

Domenica: 09:30/14:30

Martedì: Chiuso

Ingresso consentito sino ad un ora prima della chiusura.

INGRESSO GRATUITO

Per informazioni: 081 795 86 51

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.