Incendi in Sicilia mentre la primavera esplode con temperature record

0
Incendi In Sicilia Mentre La P

Incendi in Sicilia mentre la primavera esplode con temperature record - ilvaporetto.com

Iniziamo con l’introduzione: oggi in Sicilia si sono registrate temperature primaverili, con picchi anche di +23-24°C, soprattutto nella parte orientale dell’isola. Ma purtroppo, con queste condizioni meteo favorevoli, arrivano anche i rischi di incendi. Infatti, i Vigili del Fuoco si stanno trovando a fronteggiare due vasti incendi nell’area etnea.

Incendio ad Adrano: intervento aereo per zona impervia

I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Catania sono stati mobilitati nel pomeriggio ad Adrano, insieme a volontari della Protezione Civile, per spegnere un incendio che si è sviluppato nella località di Filiciusa. Si tratta di una zona impervia e di difficile accesso con i mezzi terrestri, perciò è stato necessario richiedere l’intervento di un Canadair per estinguere le fiamme. L’area interessata dall’incendio è di circa 72 mila metri quadri, ma fortunatamente è stata spenta e messa in sicurezza.

Vasto incendio a Zafferana Etnea con l’intervento del Corpo Forestale

Un altro vasto incendio di vegetazione si è sviluppato nei pressi di Zafferana Etnea, lungo la SP92. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sta operando anche il personale del Corpo Forestale per cercare di contenere e spegnere le fiamme. La situazione è ancora in corso e l’intervento è impegnativo, ma si spera di riuscire a limitare i danni causati dall’incendio.

Ricordiamo che gli incendi sono un grave problema, soprattutto in questo periodo, quando le temperature si alzano e la vegetazione è particolarmente secca. È fondamentale adottare comportamenti responsabili e seguire le indicazioni delle autorità per prevenire incendi e proteggere il nostro patrimonio naturale.

Autori: Giornalista anonimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *