Inchiesta corruzione commesse Anas: fratello compagna Salvini agli arresti domiciliari

0
Inchiesta Corruzione Commesse

Inchiesta corruzione commesse Anas: fratello compagna Salvini agli arresti domiciliari - ilvaporetto.com

Tommaso Verdini e l’Inchiesta della Procura di Roma

Tommaso Verdini, figlio dell’ex parlamentare di Forza Italia Denis Verdini e fratello di Francesca, la compagna di Matteo Salvini, è stato messo agli arresti domiciliari per un’inchiesta della Procura di Roma sulla corruzione per alcune commesse Anas. Anche il padre risulta indagato. E misure cautelari sono state prese per altre quattro persone.

L’Inchiesta e le Perquisizioni

Già a luglio erano scattate perquisizioni in varie parti d’Italia per ricostruire il sistema di consulenze per gli appalti della società di Stato. Gli inquirenti ipotizzano anche i reati di turbativa d’asta e traffico di influenze illecite. Le Fiamme Gialle scrivono di “una triangolazione con reciproci scambi e vantaggi intendendo che sia Tommaso Verdini che il papà Denis avrebbero promesso vantaggi sul fronte degli appalti istituzionali alle imprese che si rivolgevano a loro“. Stando agli inquirenti, poi “sono altresì emersi rapporti preferenziali e privilegiati con Massimo Bruno, chief corporate affair officer di Ferrovie dello Stato” e emerge infine il ruolo di Federico Freni sottosegretario al ministero dell’economia e finanze “il quale in più occasioni si è reso disponibile a incontrare i dirigenti Anas su richiesta di Tommaso e Denis Verdini“.

Le Intercettazioni e le Dichiarazioni

Uno degli indagati, Fabio Pileri, nel 2022 era stato intercettato mentre commentava con Denis alcuni appalti: “È arrivata tanta roba che… sessanta milioni in tre anni so’ tanti lavori e te li fai tutti te“. E Tommaso sembrava aver presente i rischi degli affari in corso, tanto da riferire il parere di un avvocato sulle sue attività di consulenza: “Questa roba qua è un po’ borderline“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *