Il portale d'informazione della tua città

Le anime pezzentelle tra salvezza e rinascita: visita guidata al centro antico di Napoli

0 86

NAPOLI, 7 NOVEMBRE – Nell’ambito delle collaborazioni tra la ONLUS I Sedili di Napoli custodi della Nostra Storia e IlVaporetto.com si propone nuovo eccezionale evento guidato con Enzo Di Paoli. Una passeggiata nei vicoli del centro antico tra la chiesa di S.Maria del Purgatorio ad Arco (la chiesa d’ ‘e cape ‘e morte) e San Gregorio Armeno alla ricerca delle cosiddette grotte, i piccoli loculi nelle mura di vecchi palazzi che ospitano le antiche raffigurazioni delle anime pezzentelle, le anime in pena che espiano nel fuoco i loro peccati in attesa della resurrezione.

Un viaggio straordinario alla ricerca degli archetipi dell’umanità, tra fuoco, morte, purificazione e perenne e ciclico ritorno alla vita. Dagli albori dell’Umanità, passando per i culti misterici pagani legati a Demetra e Proserpina, giungeremo infine a San Gregorio Armeno e vedremo come la tradizione cristiana ha accolto tutto questo. Durante il percorso, a Largo Regina Coeli breve sosta per una degustazione del classico dolce “torrone dei Morti” offerta dalla storica Pasticceria Angelo Carbone.

La visita terminerà nella Piazza San Gaetano dove incontreremo la processione dei frati morti, La Tavola dei Morti – La Processione dei Frati Morti, riproposta a Napoli per l’occasione.

Appuntamento Sabato 10 Novembre alle ore 10,15 dinanzi alla chiesa di Santa Maria del Purgatorio ad Arco ( ‘a chiesa d’ ‘e cape e morte) in via Tribunali n.39.

Contributo organizzativo Euro 5,00 (detraibili)
L’intero ricavato sarà devoluto alla ONLUS organizzatrice.

Necessaria prenotazione:
per prenotare inviare sms o telefonare al n.3491313942
( no whatsapp, no messaggi in segreteria telefonica)
oppure inviare mail a:
enzo.dipaoli@gmail.com
specificando sempre il cognome ed il numero di partecipanti.
Comunicare per tempo eventuali disdette onde permettere ad altri di partecipare.
Le prenotazioni potranno essere effettuate fino alle 22 del giorno precedente l’evento.

Guida: Enzo Di Paoli

N.B.: avvenimento di approfondimento storico-antropologico, non adatto ai bambini.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.