Le Battaglie Digitali della Festa della Canzone Italiana: Amoroso Gode il Vertice, seguito da Mannoia, Ghali, Annalisa e Mango, per DeRev Score Sanremo 2024

0
Le Battaglie Digitali Della Fe

Le Battaglie Digitali della Festa della Canzone Italiana: Amoroso Gode il Vertice, seguito da Mannoia, Ghali, Annalisa e Mango, per DeRev Score Sanremo 2024 - ilvaporetto.com

Il Festival di Sanremo è non solo un’arena di competizione musicale, ma anche una battaglia sui social media. Gli appassionati di musica non sono i soli a prevedere chi sorgerà come vincitore; le aziende di marketing digitale valutano l’influenza dei cantanti sui social media, osservando l’impegno dei loro seguaci. Per il 2024, la classifica di DeRev ha posto Alessandra Amoroso in cima, seguita da Fiorella Mannoia, Ghali, Annalisa e Angelina Mango.

Il Mondo della Musica sta Guardando: L’Influenza dei Cantanti sui Social Media

In maniera simile alle scommesse, le aziende di marketing digitale misurano la popolarità delle celebrità sulla base dell’impatto delle loro community sui social media.

DeRev, una società di marketing digitale nota per pesare il “fattore-community” dei cantanti, ha notato un vantaggio generalizzato dei cantanti che ricevono un forte sostegno online. Quest’anno, Alessandra Amoroso è nella posizione principale grazie alla grande quantità di follower (8.94 milioni) e all’alto livello di engagement (1,13%) superando di gran lunga la sua collega ex Amici. Le segue Fiorella Mannoia con 2,81 milioni di follower, un engagement dal valore di 1,8% e un record di 186 post pubblicati nel periodo considerato da DeRev.

“La nostra analisi valuta la performance dei cantanti sui social media ai blocchi di partenza,” ha spiegato il CEO di DeRev, Roberto Esposito. “Durante la settimana può succedere di tutto, ma qui scopriamo chi sta già scaldando la community. Mannoia mantenere sempre costante la qualità del suo dialogo con i follower. Se Amoroso chiamasse all’azione con un voto del pubblico, potrebbe ricevere una risposta significativa poiché ha una post interaction quasi doppia rispetto a Mannoia (8,15% contro 4,52%).”

Le Stelle in Ascendenza: Ghali, Annalisa e Angelina Mango

Al terzo posto della classifica DeRev ci sono alcuni dei più notevoli artisti emergenti nel panorama musicale italiano. Abbiamo “Ghali“, che ha accumulato un numero impressionante di follower (4,46 milioni) e un livello di engagement del 0,66%. È anche l’artista con il maggior numero di reazioni ai contenuti pubblicati nel periodo preso in considerazione, con un totale di 2,58 milioni di reactions.

Allo stesso tempo, non si può sottostimare il potenziale di Annalisa e Angelina Mango. Annalisa vanta una community che compete con le più grandi (5,17 milioni di follower), mentre Mango, sebbene abbia meno follower (1,23 milioni), ha un livello di engagement impressionante (2,17%) che rischia di mandare all’ombra l’0,41% di Annalisa.

Alla Ricerca del Podio Sanremo 2024: Chi Imparerà dalla Battaglia dei Social?

Nonostante la crescente popolarità e l’importanza dei social media nella determinazione dei risultati del Festival, alcuni concorrenti non sembrano utilizzare questa piattaforma in modo efficace. Alcuni artisti, come Geolier e Fred De Palma, nonostante i loro alti numeri di follower, sono stati posizionati in fondo alla classifica a causa dell’esigua quantità di post pubblicati sui social media.

Esposito fa notare: “La frequenza di pubblicazione è indice del legame tra community e artista. Non coinvolgere i follower preparandoli alla competizione potrebbe causare la perdita di un vantaggio competitivo. Potrebbero risvegliare la community durante il Festival, ma farlo per tempo li avrebbe messi in una posizione di partenza più favorevole.”

L’eccezione sembra essere Mr. Rain, che nonostante il ridotto numero di post pubblicati, ha valore di engagement estremamente alti.

Chiusura: Siamo Noi a Decidere il Vincitore di Sanremo?

Le marche non sono le uniche ad aver notato il notevole impatto dei social media sulla popolarità dei cantanti. I fan della musica ora hanno il potere di esprimere il loro sostegno e influenzare i risultati dei loro artisti preferiti, rendendo i social media un campo di battaglia cruciale per il Festival di Sanremo. Alla luce di tutto ciò, quanto influenziamo il destino del nostro cantante preferito al Festival di Sanremo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *