L’Olympique Marsiglia vince 4-0 contro il Lorient e allontana le critiche a De Zerbi

di Roberta Ludovico

Olympique Marsiglia domina Lorient e risponde alle critiche su De Zerbi. - Ilvaporetto.com

L’Olympique Marsiglia conquista una vittoria netta nel quarto turno di League 1 battendo 4-0 il Lorient allo Stade Vélodrome. Questo risultato rappresenta un segnale importante dopo un inizio di stagione difficile e porta sollievo soprattutto all’allenatore Roberto De Zerbi, finito al centro delle critiche per la partenza poco brillante del club.

La pressione su De Zerbi dopo un avvio difficile di season

Roberto De Zerbi, tecnico arrivato quest’estate all’Olympique Marsiglia, ha vissuto giornate complicate nelle prime uscite ufficiali con la squadra. Dopo le prime tre giornate di campionato, l’allenatore italiano aveva raccolto solo tre punti, una cifra considerata insufficiente dalla stampa francese. Non è sfuggito il fatto che il club ha investito ben 65 milioni di euro per rinforzare la rosa, aumentando la pressione sulle sue spalle. Nelle ultime settimane, i giornali transalpini hanno sollevato dubbi sul suo operato ricordando anche l’addio burrascoso di Adrien Rabiot, un episodio che ha complicato ulteriormente il clima attorno alla squadra. Tutto questo ha alimentato la polemica su quanto la guida tecnica sia in grado di far rendere al meglio un gruppo pieno di aspettative.

La partita contro Lorient e i protagonisti del successo

La sfida disputata allo Stade Vélodrome ha mostrato un Marsiglia determinato a ribaltare il momento negativo. Il risultato finale parla chiaro: 4-0 a favore dei padroni di casa. Tra i marcatori spicca Benjamin Pavard, arrivato recentemente dall’Inter e autore del secondo gol, che ha festeggiato così al meglio il suo esordio con la maglia dell’OM. Il primo gol è arrivato su rigore, segnato da Mason Greenwood, altro elemento importante per la squadra. A completare il tabellino ci hanno pensato Angel Gomes e Nayef Aguerd con reti precise che hanno dimostrato la coralità e la solidità del gioco marsigliese in questo incontro. La prestazione ha confermato un’idea di gioco più fluida rispetto alle prime giornate.

L’impatto del successo in vista delle prossime sfide cruciali

Questi tre punti hanno acquisito un peso significativo considerando il calendario che attende l’Olympique Marsiglia nelle prossime settimane. Martedì, De Zerbi e i suoi ragazzi saranno impegnati nell’esordio di Champions League contro il Real Madrid, un banco di prova durissimo per testare anche la qualità mostrata contro il Lorient. Pochi giorni dopo, in campionato, i francesi ospiteranno il Paris Saint Germain, altra sfida molto attesa sotto l’aspetto tecnico e della rivalità nazionale. Una vittoria netta come quella ottenuta in questa partita concede un po’ di respiro al tecnico italiano e consente alla squadra di affrontare meglio le pressioni future, almeno sul piano morale e della fiducia.

La serata allo Stade Vélodrome pone quindi l’Olympique Marsiglia su un binario più sereno, almeno in termini di risultati, e rappresenta una risposta concreta alle polemiche che avevano accompagnato l’avvio di stagione. Il successo in una partita così importante e sentita dai tifosi mette De Zerbi nelle condizioni di lavorare con meno tensione e di preparare con maggiore serenità gli impegni imminenti.