Maltempo in arrivo: forte allerta meteo per l’Italia

0
Maltempo In Arrivo Forte Alle

Maltempo in arrivo: forte allerta meteo per l'Italia - ilvaporetto.com

Inizia l’articolo con una introduzione al tema del maltempo in arrivo sull’Italia.

Ci siamo quasi: scatta l’allerta meteo per l’Italia, già diramata ufficialmente dall’aeronautica militare, a partire dalla giornata di domani venerdì 9 febbraio. Torna il maltempo nel nostro Paese, per la prima volta dopo un periodo di anticiclone molto lungo che ha determinato una pesante siccità nelle Regioni del Sud. Il ritorno del maltempo, però, non significa che sarà inverno: almeno fino al 14-15 Febbraio non arriverà il freddo, bensì pioverà tanto con temperature superiori rispetto alla norma.

Piogge intense e temporali in arrivo

Nella giornata di domani, venerdì 9 febbraio, il maltempo si concentrerà al Nord con piogge molto intense nel pomeriggio/sera su tutte le Regioni in modo particolare nei versanti esposti al Sud. La Regione più colpita sarà la Liguria, dove si verificheranno temporali molto intensi che colpiranno anche Sanremo dov’è in corso il Festival.

Sabato 10 febbraio: il picco del maltempo

La giornata di maltempo più intenso sarà sabato 10 febbraio, quando pioverà praticamente in tutta Italia: i fenomeni saranno molto estremi al Nord, specie al mattino, ma poi si estenderanno anche al Centro/Sud nel corso della giornata. Attenzione ai temporali: saranno molto violenti, come in pieno autunno, con forti grandinate, tempeste di fulmini e saette e possibili trombe d’aria in modo particolare nelle zone costiere.

Domenica e inizio della prossima settimana

Il maltempo proseguirà anche domenica 11 febbraio, soprattutto al Centro/Sud dove poi si prolungherà anche all’inizio della prossima settimana, in modo particolare in Calabria e Sicilia.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto.

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *