Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia: la miniserie evento sulla vita di Goffredo Mameli

0
Mameli – Il Ragazzo Che Sogno

Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia: la miniserie evento sulla vita di Goffredo Mameli - ilvaporetto.com

Lunedì 12 febbraio va in onda su Rai 1 la prima puntata di “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia”, la miniserie diretta da Luca Lucini e Ago Panini. La storia racconta la vita di Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento e autore dell’Inno nazionale italiano.

La trama della prima puntata

La storia inizia a Genova nell’anno 1847. Mameli, interpretato da Riccardo De Rinaldis Santorelli, ha 19 anni e durante una festa da ballo incontra la Marchesina Geronima Ferretti . Tra loro scatta un colpo di fulmine, ma i loro sogni e ideali vengono ostacolati dalla madre di Geronima, manipolata da un prete gesuita.

Senza poter prendere decisioni, Mameli affronta la perdita della persona amata. Ma poi incontra Nino Bixio , che lo introduce nel gruppo dei giovani rivoluzionari genovesi della società segreta “Entelema”. Insieme organizzano manifestazioni e Mameli, con il suo carisma e talento poetico, diventa leader del gruppo.

Orari di programmazione

La miniserie andrà in onda su Rai 1 il lunedì e il martedì per due prime serate consecutive. La prima puntata sarà trasmessa lunedì 12 febbraio 2024, mentre la seconda puntata andrà in onda martedì 13 febbraio 2024.

Possibilità di replica e streaming

Le puntate della fiction saranno disponibili su RaiPlay, la piattaforma di video on demand della Rai, per riguardare le puntate anche successivamente alla messa in onda. Sia per la visione in diretta che per lo streaming, è possibile sintonizzarsi su Rai 1 o collegarsi su RaiPlay.

La miniserie “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia” promette di raccontare in modo coinvolgente la vita di Goffredo Mameli e la sua importanza nella storia d’Italia. Non perdete la prima puntata lunedì 12 febbraio su Rai 1!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *