Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia: una miniserie che rivela la storia sconosciuta di Goffredo Mameli

0
Mameli Il Ragazzo Che Sogno 1 1

Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia: una miniserie che rivela la storia sconosciuta di Goffredo Mameli - ilvaporetto.com

La Rai presenta Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia, una miniserie che narra la storia intrigante e inedita di Goffredo Mameli, l’autore delle parole dell’Inno Nazionale Italiano. Diretta con maestria da Luca Lucini e Ago Panini, la fiction trasmette emozionanti composizioni poetiche, incontri politici, amicizie e tradimenti. L’interpretazione di Riccardo De Rinaldis nel ruolo di Goffredo Mameli è straordinaria, trasmettendo l’essenza di un giovane del 1847, non solo un patriota ma un poeta, un eroe romantico e uno spirito ribelle. La miniserie, in onda oggi e domani in prima serata su Rai 1, ci guida alla scoperta dei segreti dell’Italia durante il Risorgimento.

Un patriota appassionato e un poeta ribelle

La vita breve ma intensa di Goffredo Mameli rappresenta l’ardore puro di chi ama appieno la propria patria. Partendo da Genova, la sua città natale, si mette alla testa di trecento volontari diretti a Milano per sostenere le Cinque Giornate del ’48. In seguito, guida altri cinquecento patrioti nella difesa di Roma nel ’49. Mameli incarna l’entusiasmo di un’intera nazione e catalizza l’energia di chi ama profondamente. Le due storie d’amore che intervallano la sua vita pubblica testimoniano il suo spirito appassionato.

Incontri illustri e momenti storici

La miniserie riporta episodi salienti come la composizione dell’Inno e l’impressionante manifestazione dell’Oregina, durante la quale l’Inno viene cantato per la prima volta da oltre trentamila patrioti. La trama racconta anche incontri significativi con personaggi illustri, come Nino Bixio, e eventi storici come la Prima Guerra d’Indipendenza e la Repubblica Romana. In quest’ultima, Mameli diventa protetto di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.

Un cast eccezionale

Accanto al talentuoso Riccardo De Rinaldis, nel cast figurano anche Amedeo Gullà nel ruolo di Nino Bixio, l’amico fraterno ribelle di Goffredo Mameli, Neri Marcorè nel ruolo di Giorgio Mameli, padre di Goffredo, Isabella Briganti nel ruolo di Adelaide, madre di Mameli, Barbara Venturato nel ruolo de La Marchesina Geronima Ferretti, primo amore di Mameli, e tanti altri bravi attori.

Seguici su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *