Il portale d'informazione della tua città

Matera e Napoli da record: crescita del turismo spaventosa

0 143

Due città d’arte e fascino, perle di un sud che cresce e sbalordisce. Matera e Napoli sono le città con la maggior crescita degli ultimi anni, numeri e percentuali spaventose che premiano l’arte e la cultura delle due città.

Secondo le analisi presentate dal centro studi turistici di Firenze, infatti, emerge che Matera è arrivata negli ultimi 7 anni ad incrementare le sue presenze del 176%, subito dopo Napoli con il 91% di crescita. A guidare questa strepitosa affluenza sono maggiormente turisti stranieri, che ne compongono oltre il 60% del dato.

Un successo che deve tener conto le inficenze di chi ha sempre ritenuto non bisognose di attenzione queste città, ed il sud in generale. Basti pensare che Matera non ha linee ferroviarie che la colleghino al resto del paese, ad esempio, e questo rende ancora più incredibile il dato raggiunto dalla futura capitale della cultura europea nel 2019.

E poi Napoli, che attira sempre più turisti, e non è un caso che la maggior parte di essi siano stranieri. L’Italia intera ha bisogno di riconoscere finalmente i nostri luoghi, i nostri patrimoni. Ne vale del futuro del paese. Con la cultura si mangia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.