Il portale d'informazione della tua città

Mattarella visita il rione Sanità: “Quello che fate è di grande importanza per l’Italia”

0 1.014

La pacata gentilezza con cui riesce ad esprimere la gratitudine a nome dell’intera nazione è commovente.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sceglie di visitare Napoli e, in particolare, di onorare della sua presenza il rione Sanità.

Per decenni questo pezzo di città è stato segnato dalle gesta criminali della camorra divenendo, per l’Italia, un esempio negativo, territorio assolutamente da evitare per gli itinerari turistici provenienti da tutto il mondo.

In realtà gli abitanti della Sanità hanno saputo, esclusivamente con la loro tenace volontà e l’impegno costante, restituire a questo quartiere l’immagine che merita.

Oggi la visita di Mattarella, accompagnato dal presidente della Camera, Roberto Fico, rappresenta un significativo riconoscimento per questa città complessa e meravigliosa e, in particolare, diventa motivo d’orgoglio per i giovani della Sanità che hanno saputo trasformare le difficoltà in occasioni di riscatto.

Il presidente, dopo aver visitato la mostra di Caravaggio al Museo di Capodimonte, ha scelto di fermarsi davanti al monumento a Genny Cesarano, il diciassettenne ucciso per errore dalla camorra, nel 2015, prima di spostarsi in piazza Sanità e visitare la Basilica di S. Maria che sorge sul sito delle Catacombe di San Gaudioso e sono gestite dai giovani della cooperativa “La Paranza”, guidata da don Antonio Loffredo.

“Venendo qui” – ha affermato Mattarella – “Molti di voi mi hanno ringraziato, ma io non vorrei si invertissero il ruoli: sono io che ringrazio voi. Quello che avere fatto e state facendo in questo splendido rione è di grande importanza”.

Il Capo dello Stato sottolinea l’importanza della presenza, nel quartiere, di una “costellazione di associazioni” le quali si impegnano costantemente per “restituire un senso comune“.

A nome della nazione, dunque, ha motivato la sua gratitudine riconducendola alla possibilità di aiutare tutto il Paese a riconoscersi come comunità: “Qualunque grande città del mondo ha i suoi problemi, ma ciò che state dimostrando è la capacità di tirar fuori ed esprimere le energie di impegno comune, di solidarietà e di senso dell’interesse comune. Questo è molto importante per Napoli, per il Meridione, per tutta l’Italia”.

Il Presidente Mattarella visita il rione Sanità

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.