Meteo in Italia: Sole nel Nord, piogge al Sud. Previsto bel tempo per San Valentino

0
Meteo In Italia Sole Nel Nord

Meteo in Italia: Sole nel Nord, piogge al Sud. Previsto bel tempo per San Valentino - ilvaporetto.com

Il tempo è tornato a sorridere oggi sul Nord e su gran parte del Centro Italia, con una netta ripresa delle temperature che si avvicinano a quelle tipiche della primavera. In località come Desenzano del Garda e Firenze si sono registrati 20 gradi Celsius, mentre Latina, Savona ed Empoli hanno raggiunto i 19 gradi. Numerose città come Pratica di Mare, San Donà di Piave, Palmanova e Codroipo hanno osservato i termometri salire fino a 18 gradi, seguite da Roma, Genova, Padova, Pisa, Udine, Vicenza, Treviso, Vercelli, Pordenone, Bibione, Jesolo, Grosseto, Monfalcone, Chivasso e Domodossola, tutte con 17 gradi di temperatura. Milano, Torino, Verona, Trento, Novara, La Spezia, Bolzano, Varese, Biella, Asti, Alessandria e Sondrio si sono invece fermate a 16 gradi.

Al Sud, invece, il sole è stato oscurato da molte nubi, accompagnate da piogge sparse, in particolare nelle regioni di Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Qui, le temperature si mantengono ancora invernali e sulle zone montuose si registra addirittura la neve.

Tuttavia, proprio nel giorno di San Valentino, le condizioni meteorologiche miglioreranno anche al Centro/Sud, con un rapido aumento delle temperature. L’Anticiclone delle Azzorre, vera anima innamorata dell’Italia in questo inverno, tornerà a occupare il Mediterraneo centrale proprio il 14 febbraio e rimarrà dominante per tutta la settimana, portando temperature tipicamente primaverili. Sarà un’ulteriore fase di caldo anomalo, che persiste almeno fino al weekend.

Va sottolineato, tuttavia, che la situazione potrebbe cambiare nella prossima settimana. Al momento è prematuro fare previsioni invernali a lungo termine, in quanto spesso i modelli meteorologici hanno mostrato scenari invernali che sono poi stati smentiti dalla forza dell’Anticiclone. Saranno i prossimi aggiornamenti delle previsioni meteo a fornire maggiori dettagli sullo scenario successivo al 18-19 febbraio. Nel frattempo, la neve rimarrà confinata oltre oceano, dove una grande tempesta sta colpendo l’East Coast degli Stati Uniti.

Per tutti coloro interessati alle previsioni meteo dettagliate per ogni regione italiana, possono consultare i seguenti link:

  • [Elenco dei link alle pagine delle previsioni meteo per ogni regione]

Per chi desidera seguire in tempo reale l’evoluzione meteorologica, forniamo una lista di pagine con le informazioni utili per il nowcasting, ovvero le previsioni minuto per minuto.

  • [Iscriviti per ricevere informazioni dettagliate sul servizio meteo]

Nota: Il presente articolo è stato rielaborato utilizzando informazioni provenienti da MeteoWeb, senza fare riferimenti specifici all’articolo originale o ai suoi autori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *