Il portale d'informazione della tua città

Monumentando Napoli: tocca alla fontana della ‘Maruzza’

0 403

images1NAPOLI, 14 LUGLIO – Dopo il restauro della fontana del Carciofo, quello della Colonna Spezzata (ancora in corso), e ultima, la fontana Spina Corona (fontana delle zizze, vai all’articolo), tocca alla fontana della ‘Maruzza’ essere ripulita e restaurata dalla associazione Monumentando Napoli, che si occupa della riqualificazione di alcuni dei monumenti cittadini grazie al supporto di sponsor privati (ecco la lista dei 27 monumenti che fruiranno di questa iniziativa).

La fontana della Maruzza, che in napoletano sta appunto a significare lumaca, si trova in via Marina, nelle vicinanze del porto di Napoli e accanto alla chiesa di Santa Maria di Portosalvo. Un’opera sopravvissuta per ben cinque secoli sfidando intemperie, Risanamento e smog, un monumento che attualmente versa in un degrado assoluto, con la fontana ormai in disuso da anni e colma di rifiuti di ogni genere.

Nei prossimi giorni, grazie all’intervento dei restauratori di Monumentando Napoli, la fontana della ‘Maruzza’ verrà ripulita, restaurata e riconsegnata alla città nel suo antico splendore e, dopo tanti anni di silenzio, verrà finalmente ripristinato il suo zampillo d’acqua.

Diventa fan del Vaporetto per tutte le news sulla tua città, clicca qui e seguici sulla nostra pagina!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.