Il portale d'informazione della tua città

Mostra Evento | “Un secolo di furore”: i Caravaggisti del Filangieri

0 251

Inaugura questa settimana al Museo Filangieri la prima esposizione dedicata alla riscoperta della Scuola napoletana del Seicento e del primo Settecento. 

La mostra, composta da dipinti caravaggeschi di proprietà del museo,  rappresenta il primo di una serie di focus tematici della nuova rassegna Visti da Vicino, voluta dal direttore Paolo Jorio, per la riscoperta e per la rivalutazione di tutti i capolavori della collezione Filangieri.

Saranno periodicamente riallestiti e messi in luce i dipinti del museo focalizzando le tematiche, i generi o le scuole di pittori che sono solitamente presenti sulle pareti della bellissima Sala Agata. 

Jusepe de Ribera, Matthias Stommer,  Battistello Caracciolo, Andrea Vaccaro, Micco Spadaro, Mattia Preti fino a Francesco Solimena, saranno dunque i protagonisti della mostra.

Saranno inoltre esposte alcune armi dell’antica collezione del Filangieri, tra le quali i modelli del pugnale e della spada appartenuti al Caravaggio. Un vero e proprio tuffo nel passato del grande pittore lombardo che tanto ha influenzato la pittura napoletana, e non solo. L’allestimento della mostra è stato realizzato grazie al contributo dell’Associazione Salviamo il Filangieri.

Clicca qui per acquistare il biglietto

La mostra “Un Secolo di Furore” sarà esposta dal 1 febbraio al 28 aprile 2019.

In coincidenza della prima mostra tematica varieranno anche gli orari del Museo Filangieri che dal 1° febbraio resterà aperto tutti i giorni della settimana con i seguenti orari:
lunedì – venerdì dalle 10 alle 16,30,  
prefestivi e festivi dalle 10 alle 17,30

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.