Il portale d'informazione della tua città

Napoli. Ai Magazzini Fotografici in arrivo la mostra di Kristin Man

In esposizione al centro storico un corpus di fotografie che indagano il tema dell’identità

1 822

Il 14 ottobre alle ore 19, ai Magazzini Fotografici (in via San Giovanni Porta 32), si terrà il vernissage della mostra fotografica “9_9” della fotografa Kristin Man, originaria di Hong Kong. Presenzieranno all’evento il curatore Fortunato D’Amico (Fondazione Michelangelo Pistoletto), il musicista Marco Fasano e l’artista Lorenzo Migliaccio.

L’esposizione presenta una collezione di doppi autoritratti sul tema dell’identità, realizzati dall’artista durante due anni di permanenza in Italia. Gli scatti immortalano momenti in compagnia di personaggi celebri del mondo dell’arte come Mimmo Paladino, Ferdinando Scianna, Mimmo Jodice, Michelangelo Pistoletto, Arturo Schwarz e Arnaldo Pomodoro. L’obiettivo, quindi, è quello di esplorare il mondo della cultura italiana, e allo stesso tempo riflettere sulle proprie origini.

La fotografia infatti, oltre a costituire un importante strumento di documentazione, rappresenta un dispositivo utile a indagare alcune dinamiche dell’immagine e dell’immaginario, per mezzo di un processo che passa anche attraverso la costruzione della memoria individuale e collettiva.

“Nel lavoro di Kristin Man – spiega D’Amico – la fotografia è l’atto finale di un impegno fatto di studio, preparazione, ricerca finalizzata a ricevere ed elaborare informazioni sulle persone, tutte un po’ speciali, con le quali è entrata in contatto […]. Kristin Man ha progettato un’escursione nel mondo dell’arte italiana con l’obiettivo di esplorare in modo originale il senso di appartenenza a questa comunità e attraverso di essa scoprire le origini delle proprie radici. I documenti di questa ricerca testimoniano la qualità del suo pensiero e manifestano i segni di una personalità abile nell’intrecciare a più livelli le competenze acquisite nelle esperienze di vita quotidiana”.

Magazzini Fotografici è un APS (ass. promozione sociale) con obbligo di tesseramento. Solo in occasione dell’opening, Kristin Man si farà carico delle sottoscrizioni di coloro i quali non sono tesserati. Il finissage della mostra si terrà il 28 ottobre alle ore 11. Inoltre, Andrea Viliani (Il direttore del museo madre), Fortunato D’Amico (il curatore del libro 9_9, che cura per Fondazione Pistoletto) e Sergio Fermariello (artista partecipante nel progetto) presentano il libro 9_9 al museo madre il giorno 26 Ottobre.

1 Commento
  1. Kristin dice

    Andrea Viliani (Il direttore del museo madre), Fortunato D’Amico (il curatore del libro 9_9, che cura per Fondazione Pistoletto) e Sergio Fermariello (artista partecipante nel progetto) presentano il libro 9_9 al museo madre 26 Ott (non 14) alle 18.00. Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.