Il portale d'informazione della tua città

Napoli. Il 6 gennaio scegli “Befana senza Botte”, visita guidata a cura dell’Associazione MERIDA

0 253

Domani 6 gennaio l’Associazione MERIDA, impegnata nel contrasto e prevenzione della violenza sulle donne, organizza una visita guidata nel Centro Storico di Napoli ripercorrendo miti, luoghi e circostanze di alcune grandi donne del passato che affondano le proprie radici nella tradizione napoletana.

Un percorso ricco di narrazioni, recitazione e performance musicali il cui ricavato servirà alle progettualità dell’Associazione per il contrasto e la prevenzione delle numerose forme di violenza sulle donne per l’anno 2019.

Si partirà alle ore 11.00 dallo spazio d’Arte NINA Open Space presso Palazzo Monte Manso di Scala (Via Nilo 34) e si ripercorreranno luoghi di mito, storia e tradizione quali la Statua del Nilo, Vico Donnaromita, Cappella Brancaccio, Piazza San Domenico, Palazzo Venezia ed infine Piazza del Gesù, narrando storie e leggende al femminile, a partire dal Mito di Parthenope e la leggenda delle Candide, passando attraverso le storie intense di Matilde Serao, Maria D’Avalos ed Eleonora Pimentel Fonseca, con un tributo a Titina De Filippo ed un plauso al simbolo della dolcezza al femminile per eccellenza: la sfogliatella. Le letture saranno a cura dell’attrice Lidia Ferrara e le performance musicali a cura di Barbara Lombardi.

L’evento si concluderà alle ore 12.30 con la vera storia della Befana, non solo quella tradizionale ma anche quella dei nostri giorni, una storia in cui le donne vittime di violenza possono riconoscersi e decidere di prendere la loro simbolica scopa per sottrarsi ai loro carnefici.

Per maggiori informazioni, sono disponibili i seguenti contatti: Dott.ssa Cristina Salvio, Presidente Associazione Culturale MERIDA , salviocristina@gmal.com – 3890470507

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.