Il portale d'informazione della tua città

Napoli, rione Luzzatti: inaugurato il murales de “L’Amica Geniale”

0 289

NAPOLI, 28 GENNAIO – È stato inaugurato questa mattina, alla presenza tra gli altri del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, degli Assessori Regionali Lucia Fortini e Franco Roberti, e del Presidente della Fondazione Polis Don Tonino Palmese, il murales ufficiale dell’Amica Geniale all’esterno della Biblioteca del Rione Luzzatti. L’opera, proposta dalla IV Municipalità, è stata resa possibile grazie al sostegno economico della Fondazione Polis e della Regione Campania.

Affettuosissima l’accoglienza che i ragazzi della scuola media Ruggiero Bonghi hanno voluto riservare a Ludovica Nasti (Lila) e Elisa Del Genio (Lenù). Presente anche l’attore Vittorio Viviani che nella fiction interpetra il maestro Ferraro (prof. Collina). Il murales, realizzato da Eduardo Castaldi, fotografo ufficiale sul set dell’Amica Geniale, vuole rendere omaggio al romanzo di Elena Ferrante ma anche onorare la memoria del prof. Agostino Collina che 70 anni fa fondò la biblioteca e che offri a tante ragazze e a tanti ragazzi che non avevano la possibilità di frequentare la scuola l’opportunità di avvicinarsi alla lettura e di istruirsi.

In primavera inoltre, grazie al progetto di creatività urbana intitolato “I Colori del Rione”, che in questi mesi ha raccolto oltre 6 mila euro di donazioni attraverso la piattaforma di cowdfunding Meridonare, verrà realizzato un maxi murales sulla facciata di un palazzo del rione che ha ispirato il seguitissimo romanzo di Elena Ferrante.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.