Il portale d'informazione della tua città

Nasce a Napoli il “Tavolo Blu”, luogo partecipativo per la valorizzazione della risorsa mare

0 52

NAPOLI, 5 LUGLIO – Il Comune di Napoli istituisce con delibera a firma del Sindaco Luigi de Magistris un tavolo di consultazione nell’ottica di promuovere ogni forma di partecipazione con il coinvolgimento della cittadinanza, delle associazioni e di tutti gli operatori del settore presenti sul territorio e degli enti, che vorranno partecipare.

“Abbiamo sentito la necessità di attivare il Tavolo Blu – commenta Daniela Villani, delegata Mare del Comune di Napoli -, un luogo partecipativo, di confronto, di ascolto che acquisirà proposte ed iniziative volte alla valorizzazione ed allo sviluppo della risorsa mare.

Si procederà per sezioni di lavoro: fondi europei e regionali; tutela Mare, scuole e ricerca scientifica; le vie del Mare, fruibilità e approdi; pesca e acquicoltura; promozione turistica marittima; riserve e parchi marini, balneazione, vigilanza e sicurezza; sport acquatici; identità e cultura, musei del Mare.”

“Il golfo di Napoli presenta notevoli potenzialità in campo marino, marittimo e costiero. La corretta utilizzazione di tali risorse, compatibili con l’ambiente contempla lo sviluppo economico, culturale, sociale e commerciale nonchè nuove opportunità di lavoro. Pertanto per una corretta programmazione di tale sviluppo e per il raggiungimento di tali obiettivi è determinante la presenza sul territorio dei cittadini per affrontare con serietà le problematiche del mare e delle sue coste” dichiara la Delegata al Mare Daniela Villani.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.