Il portale d'informazione della tua città

In cerca di Neàpoli: un percorso teatralizzato per scoprire le storie mitologiche della città

Un percorso itinerante e interattivo per adulti e bambini

0 365
Sabato 28 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano organizzata dal Comune di Napoli, il collettivo lunAzione presenta:

In cerca di Neàpoli – un percorso teatralizzato per scoprire le storie mitologiche della città di Napoli

Due uomini greci, un condottiero e il suo marinaio, sono bloccati su una spiaggia. Reduci del saccheggio di Troia, stavano facendo ritorno verso casa quando a un tratto le forze naturali gli si sono rivoltate contro. Il vento ha smesso di soffiare, la corrente ha smesso di tirare e le onde di increspare la linea del mare: l’imbarco è diventato impossibile. Fermi dunque sulla rena di una terra sconosciuta, fanno l’incontro di una creatura misteriosa dall’incomprensibile passato, una figura senza memoria, uomo e donna, vecchia e giovane incapace di mostrarsi in un’unica forma… In cerca di Neàpoli è la storia immaginaria della fondazione di una città nuova, un interrogarsi su ogni forma di diversità e sulle possibilità di convivenza tra noi e gli Altri.

L’evento fa parte del progetto Teatro Ovunque ed è pensato come un percorso itinerante e interattivo per adulti e bambini alla scoperta della mitica storia sulla fondazione del capoluogo campano.

Sullo sfondo unico, storico e straordinario di Castel dell’Ovo gli attori daranno vita a personaggi realmente esistiti, o vissuti anche soltanto nel nostro immaginario, e verranno narrate storie fantastiche della città partenopea.

I partecipanti saranno catapultati in una storia immaginaria e, immersi in un gioco tra musica e teatro, si ritroveranno partecipi della fondazione di una città nuova. In cerca di soluzioni, gli spettatori potranno esplorare possibilità immaginative che recuperino il principio attivo di temi all’ordine del giorno senza pretesa di fedeltà pedissequa o di comunicazione di messaggi, piuttosto con il desiderio di mostrare qualcosa di cui lo spettatore, bambino o adulto che sia, possa conservare memoria emotiva.

Informazioni:

Sabato 28 ottobre ore 10,00 (appuntamento all’ingresso di Castel dell’Ovo)

Quota di partecipazione: 5,00 euro (percorso e degustazione)
La degustazione sarà a cura di O’ Tarall.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Info e prenotazione obbligatoria:

lunazione@gmail.com
Tel. 3355432067 – 3393956223

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.