Nuova allerta meteo per la Lombardia: rischio idrogeologico, idraulico e vento forte

0
Nuova Allerta Meteo Per La Lom

Nuova allerta meteo per la Lombardia: rischio idrogeologico, idraulico e vento forte - ilvaporetto.com

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico, codice giallo per rischio idraulico e vento forte. Secondo il bollettino, “un’estesa area di bassa pressione in avvicinamento dall’atlantico ha attivato un flusso di correnti umide sud-occidentali in quota, che nelle prossime ore tenderà ulteriormente ad intensificarsi favorendo un’accentuazione delle precipitazioni sulla regione”.

Precipitazioni e vento oggi, venerdì 9 febbraio

Durante la giornata odierna, i fenomeni meteo saranno più pronunciati sui settori prealpini centro-orientali, con possibilità di accumuli consistenti. Anche sull’Alta Pianura e in particolare sul Nodo Idraulico di Milano ci saranno piogge deboli o moderate diffuse. In serata, le precipitazioni si intensificheranno sull’Appennino Pavese. La ventilazione meridionale sarà sostenuta sulla fascia alpina e sull’Appennino, con valori medi tra 20 e 40 km/h e possibili raffiche fino a 70 km/h. Dalla sera è previsto un rinforzo della ventilazione, soprattutto sull’Appennino Pavese.

Previsioni per domani, sabato 10 febbraio

Le precipitazioni continueranno su tutta la regione, con piogge moderate diffuse e accumuli più significativi su Orobie, Lario, Prealpi Varesine e Nodo Idraulico di Milano. La ventilazione sarà sostenuta ovunque, con raffiche più intense sulle creste delle montagne e in particolare sull’Appennino Pavese. Sulla pianura orientale ci saranno rinforzi, soprattutto al mattino. In serata è prevista un’attenuazione generale delle condizioni meteo. La quota neve si aggirerà tra 1400 e 1600 metri sui rilievi prealpini e alpini meridionali, e tra 1200 e 1400 metri sulle zone settentrionali.

Per ulteriori dettagli sulle previsioni meteo per la Lombardia e per le altre regioni italiane, è possibile visitare le pagine dedicate alle previsioni meteo sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *