Il portale d'informazione della tua città

Pan: convegno sul Pilastro Europeo dei Diritti Sociali

0 15

Venerdì 12 ottobre – alle ore 15:00 – si terrà presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli – il convegno Il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali. Quali prospettive per il lavoro, l’inclusione e il welfare? L’evento offre un momento di confronto e di riflessione sulle le concrete opportunità e le eventuali criticità del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali, proclamato durante il vertice sociale di Göteborg lo scorso 17 novembre.

Esponenti del mondo accademico, politico e sindacale discuteranno sulla necessità di mettere in campo azioni unitarie a livello europeo più efficaci, in grado di assicurare una rete di protezione sociale rispondente alle nuove esigenze della collettività globalizzata.

L’evento – organizzato dal Centro di Studi sull’Europa Contemporanea (CeSEC), la Fondazione Pietro Nenni ed il Movimento Federalista Europeo, con la partecipazione di Uil Campania, Città Nuova e Gioventù Federalista Europea – è volto ad avviare una profonda riflessione sull’evoluzione della politica sociale europea e sulle sfide globali che, oggi più di ieri, l’Europa è chiamata ad affrontare per garantire sicurezza e integrazione a tutti e a ciascuno.

I sistemi welfare nazionali sono ormai  messi a dura prova da fenomeni di notevole complessità: lo sviluppo tecnologico, l’invecchiamento demografico, la globalizzazione, la deregolamentazione del mercato del lavoro hanno alimentano una forte sensazione di insicurezza (in termini di occupazione e protezione sociale) e di disuguaglianza. La società contemporanea si trova, quindi, ad affrontare nuovi rischi sociali ai quali i singoli Stati membri non riescono più a dare risposte adeguate.

Nella società del rischio e della sorveglianza, il convegno offre un’opportunità di confronto su temi di grande momento, coinvolgendo la cittadinanza in modo attivo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.