Il portale d'informazione della tua città

PAN. In mostra “Sauvage” di Schili e Marco Valentini

Fotografie e dipinti raccontano la bellezza del nostro pianeta

0 30

È visitabile fino al 27 agosto 2018 la mostra al PAN Sauvage” di Schili e Marco Valentini. A cura di Thessy Sembiante, l’esposizione propone una combinazione di fotografia naturalistica e di opere pittoriche che evocano alla sacralità della natura, rappresentando il pianeta e i suoi abitanti.

Il tema delle opere coglie una questione complessa e di grande momento. La proliferazione di documentari naturalistici non deve distogliere l’attenzione dal pericolo di estinzione che molte specie corrono. Il messaggio degli artisti arriva forte e chiaro: l’approccio globale dell’uomo nell’utilizzo delle risorse del pianeta deve cambiare per preservare condizioni di vita favorevoli all’uomo e non solo.

Realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, e inaugurata il 28 giugno, la mostra espone 86 opere di Schili e 40 riproduzioni fotografiche di Marco Valentini.

Nelle opere di Schili i soggetti sono immersi in una composizione che ne iconizza l’immagine: la ripete all’infinito, trasformandola in un mantra che vuole permeare la sensibilità dell’osservatore. Dice Schili: “Con le mie opere ho cercato di catturare non soltanto la bellezza degli animali, ma anche la dignità sacrale e la magia totemica dei loro sguardi e delle loro sagome, che emergono da un fondo a mosaico pseudo bizantino”.

Le fotografie di Marco Valentini, esito di ricerche sapienti e raffinate, suscitano passione e rispetto per i piccoli e i grandi protagonisti della vita sulla terra. In questa mostra il fotografo espone alcuni dei suo ultimi lavori, privilegiando un approccio documentale descrittivo anziché quello spettacolare compositivo, che caratterizza negli ultimi anni il mondo della fotografia naturalistica.

Orari: dal Lunedì al Sabato ore 9,30 – 19,30. Domenica 9,30 – 14,30.  Chiuso il Martedì.

Ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 081.7958651

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.