Sanremo 2024: il successo dei cantanti sui social

0
Sanremo 2024 Il Successo Dei

Sanremo 2024: il successo dei cantanti sui social - ilvaporetto.com

Tre dei cinque artisti più quotati sono confermati nella loro posizione di forza nel mondo dei social media, facendo puntare gli occhi sul podio di Sanremo. Secondo la classifica di DeRev, che valuta la potenza delle community sui social per stimarne l’impatto sulla gara durante il televoto, Angelina Mango ha fatto la scalata più impressionante partendo dal quinto posto. Durante la settimana, ha interagito costantemente con la sua community, pubblicando ben 97 post e riuscendo a portare a casa un engagement medio del 60,05% con 2,5 milioni di interazioni totali e 212mila nuovi follower.

Annalisa poteva fare affidamento su una community più ampia, con un totale di 5,3 milioni di follower al termine delle prime quattro serate , contro gli 1,4 milioni di Angelina Mango. Nonostante ciò, i suoi 39 post, pur raccogliendo 2,6 milioni di interazioni, non sono stati sufficienti per frenare l’ascesa dell’artista di Maratea. Nonostante partisse quarta, Angelina Mango è riuscita a superare Ghali, che la precedeva in classifica prima dell’inizio della competizione.

Ghali, quindi, ha mantenuto la sua posizione di terzo posto. Grazie a una performance settimanale significativa, è riuscito a spingere indietro Fiorella Mannoia e a tenere a bada Mahmood, che ha ottenuto 2,3 milioni di interazioni durante il Festival. Con 48 post, Ghali ha coinvolto una community di 4,5 milioni di utenti e ha guadagnato 104mila nuovi follower e 2,6 milioni di interazioni.

L’analisi di DeRev ha subito messo in evidenza che Geolier stava giocando una partita completamente diversa. Partendo praticamente dal fondo della classifica , soprattutto a causa della scarsa quantità di contenuti rispetto ai colleghi, è riuscito a risalire al 15° posto. Tuttavia, le sue performance sui social media non sono paragonabili a quelle degli altri artisti se non per un unico dato: è il secondo artista ad aver conquistato più follower durante la settimana . Per il resto, ha ottenuto solo 58mila interazioni con i suoi scarsi 9 post. “Il DeRev Score – ha spiegato il CEO di DeRev, Roberto Esposito – misura quanto bravo un soggetto è a comunicare sui social media. Si basa su diversi indicatori che rilevano il gradimento del pubblico e che rappresentano una misura di abilità. Questa è la regola che, spesso, può far emergere delle eccezioni. In questo caso l’eccezione è Geolier. Sicuramente non è bravo a comunicare, ma viene amato in ogni caso. È una cosa che accade raramente, ma accade. Tuttavia, sui social media ci sono quasi tre milioni di utenti che amano questo artista, e non sono pochi”.

Oltre ai primi classificati e a Geolier, il Festival è stato gestito egregiamente da un gruppo di artisti meno noti che hanno trovato l’apprezzamento del pubblico principale. Tra loro ci sono sicuramente Il Tre, Alfa e Clara. I primi due sono partiti dalla Top 10 e hanno raggiunto numeri interessanti . Clara, che è partita dal 17° posto, è arrivata al 13° posizionandosi grazie a 155mila nuovi follower e un’impennata di interazioni, soprattutto durante la terza e la quarta serata.

Sanremo sui social media

Si sono registrate oltre 18 milioni di interazioni complessive sui canali del Festival di Sanremo, superando il record dello scorso anno di 14 milioni. Il numero di nuovi follower è leggermente diminuito . Inoltre, gli artisti hanno raccolto 23 milioni di interazioni sui social media. Gli utenti hanno condiviso 21.988 articoli sull’evento, generando 1,9 milioni di interazioni. Le piattaforme principali attraggono principalmente persone tra i 25 e i 34 anni , seguite dai 35-44enni . Il gruppo di età 45-54 anni ha superato i più giovani, 18-24 anni, che si sono fermati al 5,88%.

Le piattaforme social

Instagram è il re delle conversazioni sul Festival di Sanremo. Il social media ospita il 66,44% delle interazioni di tutti i cantanti in gara, con un totale di 15,6 milioni di interazioni, avvicinandosi ai numeri dell’anno precedente . TikTok segue da vicino, con una crescita leggera: 6 milioni di interazioni contro i 5,9 milioni dell’anno scorso, corrispondenti al 25,83%. Facebook si ferma a 1,3 milioni di interazioni, che rappresentano il 5,8% del totale. Chiude la classifica, destinato probabilmente a scomparire, X con appena 452mila interazioni, pari all’1,92% del totale. È interessante notare che su TikTok, il brano di Geolier è stato utilizzato 30mila volte, seguito da quello di Annalisa e, molto indietro, dalla canzone di Angelina Mango . L’incertezza di Geolier dipende anche da questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *