Il portale d'informazione della tua città

“Siamo fatti per amare” – ad Aversa il convegno dei giovani di AC

0 289

La bellezza sarà certamente il soggetto principale in quella giornata. Anzitutto un piacere per gli occhi, considerando il contesto: tra le ricchezze artistiche e storiche del complesso monumentale di San Francesco ad Aversa, domenica 24 febbraio alle ore 8.30, i giovani saranno chiamati a riflettere sul tema dell’affettività e della sessualità.

L’iniziativa è organizzata e promossa dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica della diocesi normanna che ha ritenuto importante soffermarsi su una dimensione della vita altamente significativa, eppure ancora legata a molteplici tabù e resistenze culturali.

Raccontare la bellezza della sessualità, scegliere di educarsi a vivere relazioni libere e sincere è certamente, da sempre, peculiare attenzione dell’Azione Cattolica la quale da moltissimi anni si occupa di formare le coscienze dei ragazzi e dei giovani che abitano i nostri territori.

Siamo fatti per amare” diventa, dunque, non un semplice “slogan” per il convegno pubblico, ma quasi una dichiarazione di intenti dell’associazione che mira ad educare la persona nella sua totalità e ad accompagnarne lo sviluppo in ogni fase del suo percorso.

Il terreno nel quale germoglierà il dibattito sarà, indubbiamente, quel cammino che anche la Chiesa Cattolica ha compiuto in questi anni in merito al tema e le espressioni che, negli anni, hanno stimolato i credenti verso una complessiva maturazione.

Tornano alla memoria in questo contesto, le parole che Papa Francesco ha condiviso con i giornalisti nel viaggio di ritorno da Panama: per il pontefice “occorre fare un’educazione sessuale che sia oggettiva, senza colonizzazione ideologica. Se si fa un’educazione sessuale piena di ideologia, allora si distrugge una persona. Il sesso, come dono di Dio, ha bisogno di essere educato, non con rigidità ma tirando fuori il meglio delle persone, accompagnandole nel cammino”.

Al confronto interverranno Rosa Linda Ricci – Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Don Armando Nugnes – docente presso la Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale, moderano Elisabetta Reccia e Vincenzo Diana,  dell’associazione M.SS. Annunziata in San Cipriano d’Aversa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.