Tragedia aerea e terremoto in Giappone: scontro e incendio aereo a Tokyo, morti e feriti.

0
Tragedia Aerea E Terremoto In

Tragedia aerea e terremoto in Giappone: scontro e incendio aereo a Tokyo, morti e feriti. - ilvaporetto.com

Tragedia all’aeroporto Haneda di Tokyo

Un inizio di anno davvero tragico per il Giappone: oltre al devastante terremoto di magnitudo 7,6 della scala Richter che ha colpito la costa occidentale di Honshu, oggi due aerei si sono scontrati sulla pista dell’aeroporto Haneda di Tokyo e hanno preso fuoco.

Il video girato da una televisione locale mostra le fiamme scoppiate sul lato di un aereo della Japan Airlines in fase di rullaggio in pista. Anche l’area attorno all’ala ha poi preso fuoco. Secondo la Japan Airlines, l’incendio è scoppiato dopo che l’aereo si è scontrato con un velivolo della Guardia Costiera giapponese.

“La compagnia aerea ha confermato che i quasi 400 passeggeri e l’equipaggio a bordo dell’aereo della Japan Airlines sono stati evacuati in sicurezza”, ha dichiarato un portavoce della compagnia. Quanto all’aereo della Guardia Costiera, mentre il pilota sembra essersi salvato, altri cinque membri dell’equipaggio, che inizialmente risultavano dispersi, sono stati ritrovati, ma quattro sono morti e uno è gravemente ferito.

Incidente all’aeroporto di Haneda

Haneda è uno degli aeroporti più trafficati del Giappone. Secondo quanto riferito, l’aereo della Guardia Costiera era diretto verso l’area della costa occidentale del Giappone danneggiata dal terremoto, per fornire aiuto e agevolare i soccorsi.

Incidenti aerei in Giappone

Il Giappone non subiva gravi incidenti aerei da decenni. Il peggiore era avvenuto nel 1985, quando un Jumbo della JAL che volava da Tokyo a Osaka si schiantò nella regione centrale di Gunma, causando 520 vittime, tra passeggeri e membri dell’equipaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *