Una danza, una mostra, un film per Claudio Spattini: dal 24 settembre alla Casa della Musica di Parma
L’arte di Claudio Spattini, pittore scomparso nel 2010, torna ad essere più che mai attuale. Durante la settimana della XIII edizione del “Parma International Music Film Festival”, organizzato da Parma OperArt APS con la direzione di Eddy Lovaglio, si terrà una mostra dedicata all’artista nel Cortile d’Onore della Casa della Musica con inaugurazione il 24 settembre, alle ore 18.45. Ospiti Walter Nudo e il dottor Massimo Spattini, secondogenito del pittore che si sta occupando attivamente di valorizzare l’Archivio Spattini che conta oltre mille opere: nature morte, astratto e figurativo che rivelano la tecnica solida e accurata ed un impasto del colore dalle atmosfere caravaggesche.
Il titolo della mostra – In punta di pennello – prende spunto dal titolo di un cortometraggio in concorso in questa edizione del film festival di Parma che verrà presentato proprio il 24 settembre, ore 16.50, alla Casa della Musica, con la regia di Erika Ferrari, riprese e montaggio di Enrico Zermani e Alice Cavalieri. Il cortometraggio è inserito nella sezione video di danza che ormai da sette anni riscuote grande successo nell’ambito della manifestazione.

In questo cortometraggio ci sono due interpreti d’eccezione: Elvis e Martin Nudo, figli del noto attore Walter Nudo, danzatori professionisti che dopo aver lasciato la Scala hanno calcato i palcoscenici di Stati Uniti, Russia e poi Finlandia con il Finnish National Ballet. Le loro coreografie, con sapiente tecnica classica, nel filmato vengono inserite insieme alle giovanissime danzatrici della New DanceClub con l’intento di fondere la poetica dell’arte di Claudio Spattini, la danza ed il cinema.
Saranno proprio i quadri presenti nel filmato “In punta di pennello” ad essere esposti nella mostra alla Casa della Musica che si chiuderà il 28 settembre 2025 in concomitanza con la giornata conclusiva della XIII edizione del “Parma International Music Film Festival” che prevede, alle ore 17.00, un concerto e poi la cerimonia di premiazione. (L’ingresso è libero).
