Una Rivoluzione Stradale in Atto: Dal Cuore pulsante di Roma ai Tranquilli Sobborghi, la “Città Eterna” Azzera il limite di velocità a 30 km/h

0
Una Rivoluzione Stradale In At

Una Rivoluzione Stradale in Atto: Dal Cuore pulsante di Roma ai Tranquilli Sobborghi, la "Città Eterna" Azzera il limite di velocità a 30 km/h - ilvaporetto.com

Alpha City sta per cambiare marcia. Immaginate le strade romane con un limite di velocità di 30km/ora, trasformando la capitale movimentata in un luogo più adatto a un’andatura tranquilla. Questa è la visione che spinge il piano rivoluzionario del Comune di Roma per introdurre limiti di velocità ridotti in più di 70 aree della città. E il cambiamento si sta già realizzando.

Primi Passi in una Nuova Direzione: l’Inizio di un Cambiamento Capillare

La prima area a vedere questo cambiamento è stata Casal Monastero, situata nel quadrante nord-est fuori del Grande raccordo anulare. Il limite di 30km/h è stato introdotto proprio ieri in Via Ratto delle Sabine, battezzato dal sindaco della Capitale Gualtieri.

Secondo un rapporto di SkyTG24, il Comune di Roma ha già realizzato con successo isole pedonali e/o ambientali con il limite di “Città a 30 Km/h” nelle zone di Aventino/Terme Deciane, Casal Bertone, Ostia Antica, Quadraro Vecchio, largo Millesimo e, naturalmente, Casal Monastero in viale Ratto delle Sabine.

É un inizio brillante che traccia il percorso per uno stile di vita più tranquillo,” dice il sindaco sul nuovo limite di velocità.

Rivoluzionare l’infrastruttura: Progetti Futuri ed Elenchi di Zone da Rivedere

La visione non si ferma qui. Il piano di rinnovamento della città include i prossimi progetti per le isole pedonali a Navona, Ansa Barocca, Pantheon, Portico d’Ottavia, Trevi Quirinale e Tridente. Allo stesso tempo, la progettazione è stata affidata per Trastevere, Balduina, Colli Aniene, Torre Spaccata, Tor Pignattara, Villa Certosa e Pigneto.

Stiamo lavorando per cambiare lo spirito della nostra città,” afferma l’architetto del progetto.

E l’elenco continua a includere altre zone come Eur, Monte Verde, Testaccio, Lungomare di Ostia, Termini, Corso Italia, Balduina, Casal Bruciato, Gianicolense, Ludovisi Veneto, Tuscolana, e Centocelle.

La Rivoluzione Dell’Andatura Tranquilla: sarà Questo il Futuro delle Nostre Città?

Questa rielaborazione radicale del modo in cui Roma si muove rappresenta una svolta importante non solo per la città stessa, ma potrebbe creare un precedente e rivoluzionare il modo in cui le città di tutto il mondo vedono la velocità e la sicurezza stradale.

In uno spostamento che potrebbe significare un ritorno alla quiete, alla sicurezza e alla prioritizzazione dei pedoni, la domanda è: siamo pronti ad accogliere il futuro a 30km/h?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *