Vacanze Epifania: 6,8 milioni di italiani in viaggio, preferite mete nazionali, albergo e B&B i luoghi più scelti, relax e passeggiate le attività principali

0
Vacanze Epifania 68 Milioni

Vacanze Epifania: 6,8 milioni di italiani in viaggio, preferite mete nazionali, albergo e B&B i luoghi più scelti, relax e passeggiate le attività principali - ilvaporetto.com

Milioni di italiani in viaggio per l’Epifania

Secondo un’indagine condotta da Federalberghi, saranno circa 6 milioni e 837 mila gli italiani in viaggio nei giorni dell’Epifania. La stragrande maggioranza, pari al 97,1%, ha scelto l’Italia come destinazione per le proprie vacanze, mentre il restante 2,9% ha optato per mete estere. In generale, la maggior parte dei viaggiatori non si allontanerà molto da casa, preferendo la propria Regione (64,7%) o una vicina (21,2%). Tra coloro che si metteranno in viaggio, 2 milioni e 22mila lo faranno esclusivamente nel periodo dell’Epifania; 673 mila saranno già in movimento sin da Capodanno, mentre 4 milioni e 141 mila avranno programmato una vacanza più lunga, che va dal Natale alla Befana.

L’indagine condotta da Federalberghi

L’indagine, realizzata da Federalberghi con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions, ha coinvolto 3.000 persone maggiorenni attraverso interviste telefoniche nel periodo compreso tra il 4 e l’11 dicembre. Il campione, rappresentativo di 50 milioni di individui maggiorenni, è stato costruito in modo da rispecchiare la popolazione di riferimento, assegnando precise quote in base a sesso, età, ripartizioni geografiche ed ampiezza dei centri abitati.

Durata media di circa 3,3 notti e preferenze di alloggio

Per coloro che trascorreranno le vacanze esclusivamente nel periodo dell’Epifania, la durata media sarà di circa 3,3 notti, con una spesa pro capite complessiva di 665 euro, di cui 645 per chi rimane in Italia e 1.133 per chi sceglie l’estero. Il giro di affari specifico del weekend si stima attorno a 1 miliardo e 345 milioni di euro. L’alloggio preferito sarà l’albergo nel 39,2% dei casi, seguito a distanza dalla stanza in un B&B con il 26,5%. La prenotazione avverrà contattando direttamente la struttura (14,1%) o tramite il suo sito internet (33,3%). Le motivazioni principali della vacanza sono il riposo e il relax (60,8%), seguiti da passeggiate (38,2%), spettacoli musicali (19,6%) e visite a monumenti (16,7%). Il 54,9% dei viaggiatori potrebbe modificare i propri piani in caso di condizioni meteo avverse. Chi non partirà ha motivazioni economiche (34,1%) o familiari (17,7%), mentre il 14,6% partirà in un altro periodo.

Questo articolo riscritto fornisce un’analisi dettagliata dei piani di viaggio degli italiani per l’Epifania, evidenziando le preferenze di destinazione, la durata media del soggiorno e le scelte di alloggio. L’indagine condotta da Federalberghi fornisce preziose informazioni sulle tendenze di viaggio degli italiani durante le festività, offrendo spunti interessanti per comprendere le abitudini e le preferenze dei viaggiatori in questo periodo dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *