Weekend di piogge in Lombardia: previsioni meteo del 12 al 14 marzo

0
Weekend Di Piogge In Lombardia

Weekend di piogge in Lombardia: previsioni meteo del 12 al 14 marzo - ilvaporetto.com

“Per il fine settimana condizioni perturbate associate ad una ampia area depressionaria atlantica, in progressivo ingresso nel Bacino del Mediterraneo, a favorire per la giornata odierna e per sabato piogge diffuse da deboli a moderate in pianura e più consistenti sulla parte occidentale, da moderate a forti sui settori alpini e prealpini, con quota neve attorno a 1300-1500 metri”, così recita il bollettino meteo di Arpa Lombardia. Previsioni non confortanti per i prossimi giorni, che annunciano piogge e temperature basse in tutta la regione.

Condizioni meteo per oggi e domani

Oggi venerdì

Il cielo in Lombardia sarà coperto in tutte le zone. Le precipitazioni saranno diffuse e di intensità variabile: moderate o forti sulle montagne alpine e prealpine, deboli o moderate in pianura. Le piogge sono previste fino a fine giornata e potrebbero essere accompagnate da nevicate a partire dai 1300-1400 metri altitudine, con possibili quote leggermente inferiori in serata. Le temperature massime oscilleranno tra i 10 e i 13 gradi Celsius, mentre lo zero termico si attesterà attorno ai 1800 metri, in lieve calo nel pomeriggio a circa 1600 metri. I venti saranno moderati settentrionali in pianura e moderati o forti da sud in montagna.

Sabato

Anche per sabato il cielo sarà coperto su tutta la regione lombarda. Le precipitazioni saranno diffuse per tutta la giornata, da moderate a localmente forti, con una maggiore concentrazione sui settori nord-occidentali. La quota neve si abbasserà a circa 1200-1400 metri. Le temperature non subiranno variazioni significative: minime tra i 6 e gli 8 gradi Celsius in pianura, massime tra i 9 e gli 11 gradi Celsius. Lo zero termico si manterrà tra i 1600 e i 1800 metri. I venti saranno moderati orientali in pianura, a tratti localmente forti, e moderati o localmente forti da sud in montagna, con una generale attenuazione in serata.

Previsioni per i prossimi giorni

Secondo il bollettino di Arpa Lombardia, per i primi giorni della prossima settimana è previsto un passaggio a condizioni meteo più stabili e prevalentemente soleggiate. I dettagli sulle previsioni meteo per le diverse regioni d’Italia possono essere consultati visitando il link fornito da MeteoWeb (link disponibile nel menù del sito).

Per monitorare in tempo reale l’evoluzione della situazione meteo, è possibile accedere alle pagine specifiche dedicate al nowcasting meteorologico minuto per minuto per ogni area geografica d’Italia.

Un weekend all’insegna della pioggia e del freddo per la Lombardia, che dovrà fare i conti con un clima avverso. Le previsioni meteo rendono necessaria prudenza e attenzione per affrontare questo periodo di maltempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *