La Juve Stabia subisce la prima sconfitta in campionato contro il Palermo, interrompendo così la striscia di quattro risultati utili consecutivi. Nonostante un buon affiatamento e diverse occasioni da rete, le vespe devono arrendersi a una squadra che ha mostrato maggiore cinismo e esperienza. La formazione di Guido Pagliuca ora è chiamata a riscattarsi nella prossima trasferta contro il Modena, mentre il Palermo conferma il proprio buon momento di forma.
Un inizio equilibrato, ma il Palermo colpisce
Le fasi iniziali della partita
Nel corso delle prime fasi del match, le due squadre si studiano attentamente. La Juve Stabia, di casa allo Stadio Menti, tenta di stabilire il proprio ritmo di gioco, ma il Palermo si dimostra abile nell’attendere le occasioni giuste per operare i propri affondi. Al 7′, il Palermo si presenta in attacco con un traversone dalla sinistra, ma il tentativo di Henry è vanificato da un fallo in attacco fischiato dall’arbitro Sozza.
L’11′ segna la prima grande occasione per i gialloblù, con Floriani Mussolini che, lanciato in profondità, si trova di fronte a Desplanches, ma il portiere palermitano si oppone con un intervento decisivo. Dopo alcuni tentativi, al 17′ il Palermo risponde con Insigne che, dopo un calcio d’angolo, prova dalla lunga distanza ma trova una difesa avversaria attenta.
Il Palermo, però, sblocca il punteggio al 18′, quando Henry, dopo un recupero palla, mette in mezzo per Segre, il quale riesce a fulminare Thiam. La Juve Stabia non si abbatte e reagisce, ma Desplanches si dimostra ancora provvidenziale su un tentativo di Mosti. Al 27′, Floriani Mussolini fa il possibile per parare una conclusione essenziale proprio quando il Palermo è galvanizzato dal vantaggio.
Il raddoppio dei rosanero
Mentre la Juve Stabia è in quel momento in crescita, il Palermo raddoppia con un’azione ben orchestrata. Henry conduce l’azione, servendo Ranocchia che, a sua volta, trova Di Francesco, il quale mette in mezzo per un colpo di testa vincente di Henry. Il risultato si fissa quindi sul 2-0, e il primo tempo si conclude con i gialloblù costretti a inseguire.
La ripresa e l’intervento di Pagliuca
Il tentativo di recupero della Juve Stabia
Nella ripresa, il tecnico Guido Pagliuca sceglie di rilanciare le sorti della sua squadra con un cambio immediato, inserendo Candellone al posto di Rocchetti. La Juve Stabia cerca di riaprirla, ma varie occasioni vengono neutralizzate dalla difesa palermitana. Al 55′, Ruggero impatta di testa dopo una punizione, ma Desplanches è attentissimo. Sul ribaltamento, Insigne cerca di insidiare Thiam, ma il portiere si oppone con un buon intervento.
Al 61′, finalmente le vespe concretizzano anche se con un po’ di fortuna: Leone batte un angolo e, dopo una disattenzione della retroguardia avversaria, Adorante accorcia le distanze. La Juve Stabia si rifà sotto, ma il gol non sembra essere sufficiente per invertire il corso del match.
Il colpo del ko
Dopo una fase di pressione gialloblù, il Palermo riesce a segnare il terzo gol con un rigore concesso per un intervento di Piscopo su Brunori. Il numero 9 esercita la massima freddezza e batte Thiam, fissando il punteggio sul 3-1 a dieci minuti dalla fine. Nonostante gli ultimi tentativi di rientro da parte della Juve Stabia, con l’ingresso di Maistro e altri giocatori d’attacco, la partita si chiude con la prima sconfitta dei gialloblù in campionato.
Il tabellino e le reazioni dopo la partita
Informazioni sul match
La squadra di Pagliuca scende in campo con il modulo 3-4-2-1, mentre il Palermo si schiera 4-3-3. Gli allenatori delle due formazioni, Pagliuca e Dionisi, avevano entrambi previsto una partita intensa, e le loro osservazioni pre-partita si sono rivelate veritiere, data la qualità del gioco mostrato in campo. La partita si chiude con il punteggio di 3-1 in favore del Palermo.
Dichiarazioni post-partita
Nel post-partita, l’allenatore della Juve Stabia, Pagliuca, ha sottolineato la necessità di rimanere uniti e lavorare sodo per riprendersi in modo positivo nella prossima partita. Al contrario, Dionisi ha lodato i suoi giocatori per la prestazione solida e ha rimarcato l’importanza di continuare su questa strada.
Tabellino della partita
Juve Stabia : Thiam; Baldi, Ruggero, Bellich; Floriani Mussolini, Buglio, Leone , Rocchetti ; Mosti , Piscopo ; Adorante . Allenatore: Pagliuca
Palermo : Desplanches; Diakité, Ceccaroni, Nikolaou, Pierozzi ; Segre, Gomes, Blin ; Insigne , Henry , Di Francesco . Allenatore: Dionisi
Arbitro: Simone Sozza di Seregno
Marcatori: 18′ Segre , 43′ Henry , 61′ Adorante , 79′ rig. Brunori
Le riflessioni sulla partita saranno importantissime per la Juve Stabia, in vista dell’avversità imminente che affronterà nel prossimo incontro di campionato.