A chi si appoggia Iliad? Le novità di maggio 2023

La domanda può essere fuorviante perché iliad in realtà cammina con le sue gambe ed è un gestore telefonico a tutto tondo, anzi per precisione iliad è il quarto operatore mobile, a pari di Tim, Vodafone e WindTre. Ed è proprio con quest’ultima che a maggio 2023 diventa operativo l’accordo Zefiro Net, ovvero la nuova joint venture tra le due compagnie telefoniche.

Iliad, come riportato dal blog UpGo, ha una sua rete perché non è un MVNO ovvero un operatore virtuale. Iliad è un gestore telefonico mentre ho e Kena per intenderci sono operatori virtuali e quindi non possiedono antenne di proprietà ed una rete autonoma. Allora perché iliad si appoggia? Iliad semplicemente è l’ultimo operatore mobile giunto in Italia e quindi non sempre arriva a coprire in modo autonomo tutte le zone del territorio Nazionale.

Dove iliad non arriva, ci pensa WindTre.

Il Ran-Sharing con Wind Tre

Il ran-sharing è una tecnologia per certi aspetti simile al roaming internazionale, consente ad un operatore di navigare anche dove non vi sono le antenne personali. Nel caso specifico, iliad ha chiesto una mano a WindTre. Nel periodo iniziale in cui iliad era appena arrivata in Italia l’aiuto di WindTre è stato fondamentale. E’ evidente che dove prende WindTre prende anche iliad.

Ora che invece le antenne di proprietà coprono gran parte del territorio nazionale i clienti iliad navigano su antenne iliad, ma là dove non dovesse esserci copertura di antenne il quarto gestore mobile può sempre contare sulle antenne WindTre. E’ un’antica questione questa, già in passato altre compagnie telefoniche hanno chiesto aiuto a gestori più grandi che si erano già stabilizzati sul territorio.

Onde evitare equivoci noi consigliamo sempre di effettuare uno speedtest per verificare la copertura di iliad nella propria zona. Per quanto riguarda però il suo appoggiarsi a WindTre, agli occhi dell’utente non cambia nulla. Il cliente iliad continuerà a vedere la scritta iliad sul proprio smartphone anche quando l’antenna è di WindTre.

WindTre invece è a servizio sia dei propri clienti che di quelli iliad, anche se appunto come dicevamo poco fa oramai anche iliad è ben equipaggiata da antenne di proprietà ma è giusto sapere qual’è l’operatore che affianca iliad nella copertura Nazionale là dove è carente.